La crisi energetica in Cina

Notizie Geopolitiche ECONOMIA

Tuttavia solo una regione su tre della Cina continentale è in linea con gli obiettivi di riduzione energetica per questo anno.

Il caso cinese non è certo isolato dato l’attuale contesto di crisi energetica che sta assumendo sempre di più i contorni di un problema globale

di Alberto Guidi –. La Cina è nella morsa di una crisi energetica.

Come l’Europa, anche la Cina si è fatta trovare impreparata dall’aumento improvviso della domanda globale di materie prime dovuto al rimbalzo economico dalla pandemia. (Notizie Geopolitiche)

La notizia riportata su altre testate

Restando in ambito cinese invece vale la pena di considerare China Shenhua Energy Co. In particolare sotto esame potrebbero essere i conti dell'importatore di gas indiano Petronet LNG e del distributore di gas urbano Indraprastha Gas Ltd. (Investire.biz)

Il petrolio ha superato oggi gli 80 dollari al barile, la quotazione più alta degli ultimi 3 anni. Come tutto il mondo, anche Pechino deve fronteggiare l’impennata dei prezzi di petrolio, gas e carbone. (Il Fatto Quotidiano)

Tuttavia c’è un problema: le materie prime anche quelle necessarie per produrre energia come carbone e gas stanno risentendo di forti spinte inflazionistiche Questo sta limitando la produzione ed anche tante aziende occidentali come Apple e Tesla che acquistano i semilavorati in Cina stanno accusando il colpo. (iLoveTrading)

Ma è il Regno Unito il posto dove cercare i problemi maggiori. Tenendo conto dell’eliminazione graduale del carbone (e dell’energia nucleare) nel Regno Unito, il gas, per quanto costoso, è semplicemente ancora necessario (Fortune Italia)

I prezzi record del gas a causa di un calo della produzione globale stanno ora alimentando i mercati petroliferi e si prevede che spingano il greggio al rialzo mentre alcune industrie passano all'utilizzo del petrolio per generare energia. (Trasporti-Italia.com)

Le ragioni principali della mancanza di energia nel sud della Cina sono diverse da quelle nel nord Pechino è alle prese con quella energetica che si è spostata dalle fabbriche alle case e che minaccia la crescita economica. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)