Assegno ordinario di invalidità: quando il 67% d’invalidità non basta

MetaNews.it INTERNO

Difatti, capita che l’invalidità civile preveda la decurtazione della capacità lavorativa generale ma non specifica.

Tale valore attesta la riduzione della capacità lavorativa di un terzo che comporta quindi una compromissione fisica o psichica.

Più esattamente, andremo a vedere quando la percentuale di invalidità del 67 per cento non è sufficiente per accedere alla prestazione richiesta dal contribuente. (MetaNews.it)

Ne parlano anche altri media

IMPORTO ASSEGNO UNICO FIGLI. L’importo è variabile e viene determinato in base all’ISEE del nucleo familiare richiedente e all’età dei figli a carico. ASSUNZIONI INPS PER L’ASSEGNO UNICO 2022. Per dare piena attuazione alle norme sull’assegno unico 2022 ai figli l’INPS potrà assumere 385 unità di personale (Ti Consiglio... un lavoro)

Assegno che scende a 85 euro per i figli maggiorenni tra i 18 e i 21 anni. Discorso diverso per chi ha un Isee da almeno 40 mila euro l’anno: in quel caso riceveranno 50 euro al mese per figlio. (Primonumero)

Debutterà il 1° marzo 2022 il nuovo assegno unico e universale per i figli a carico, spettante su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE). (Ipsoa)

Il punto di riferimento è un reddito riportato in ISEE pari a 15 mila euro. Con reddito di minor valore, cioè al di sotto dei 15 mila euro, sono previsti i massimi valori di contributo. (MetaNews.it)

Per questo l’assegno unico universale votato ieri dal Consiglio dei ministri costituirà per loro un grande cambiamento, almeno dal punto di vista finanziario. Da marzo, visto che che attualmente hanno un Isee sotto i 15 mila euro, ogni mese i soldi in arrivo dallo Stato dovrebbero quasi triplicare. (L'HuffPost)

L’assegno unico e universale è un fondamentale punto di partenza Oggi, infatti, l’assegno è adeguato solo per le famiglie con Isee particolarmente basso e decresce molto rapidamente al crescere del reddito dei genitori. (Avvenire.it)