Afghanistan, video esclusivo all'interno di un carcere a Kabul

Euronews Italiano ESTERI

“Non vogliamo vendette, abbiamo annunciato una amnistia, tutti gli afghani che erano militari o poliziotti saranno perdonati".

Il tutto faceva 500 afghani all'hotel ci hanno chiesto 750 afghani, ho chiesto perché 250 afghani in più.

I talebani un tempo dietro le sbarre oggi sono i carcerieri e ci hanno invitato per visitare il carcere.

Il neo direttore del carcere, Sharafatullah Hozaifa ci spiega che “Vogliamo ridurre il tasso di criminalità, annunceremo presto le misure". (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Oggi conferenza Onu per aiuti ad Afghanistan. Condividi. Un aereo della compagnia pakistana Pia è atterrato all'aeroporto di Kabul: è il primo volo commerciale internazionale ad atterrare nello scalo della capitale afghana da quando i talebani hanno preso il controllo del Paese, il 15 agosto. (Rai News)

Le donne, ha confermato Abdul Baqui Haqqani, ministero per l’Istruzione superiore, potranno continuare a frequentare l’università, contrariamente a quanto era in vigore nel corso del primo regime talebani, negli anni tra il 1996 e il 2001, ma appunto le classi dovranno essere separate da quelle dei colleghi uomini. (L'Unione Sarda.it)

Le strade erano vuote, Kabul era una città totalmente distrutta. Ma non l’avevano distrutta i talebani, l’avevano distrutta i signori della guerra - rappresentanti di varie tribù in conflitto - che da una collina all’altra si davano battaglia per la conquista di Kabul dopo l’uscita dei Russi dal paese. (ilgazzettino.it)

Lusso e kalashnikov, i talebani occupano il "quartiere dei ladri" a Kabul dal nostro inviato Pietro Del Re. (afp). Si sono accampati nella residenza dell’ex vicepresidente Dostum, corrotto signore della guerra. (La Repubblica)

«Era la mia famiglia che insisteva nel raggiungerla, ma io desideravo restare a Kabul a fare il mio percorso, pur con la presenza dei talebani. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilgazzettino.it)

Ed è il primo volo commerciale internazionale a posarsi sulle piste dello scalo nella capitale afghana da quando lo scorso 15 agosto i talebani hanno ripreso il potere nel Paese. Ieri un portavoce della Pia aveva confermato che questo primo volo verso Kabul, precisando tuttavia che la compagnia aerea sta ancora lavorando a ristabilire la regolarità della tratta. (Gazzetta del Sud)