Piace la quarantena accorciata

Ticinonline ESTERI

È bene che il Consiglio federale continui a disporre del margine di manovra necessario per reagire ai nuovi sviluppi

Il PS sostiene in linea di principio le decisioni prese relative alle regole dell'isolamento e della quarantena, ha detto a Keystone-ATS il portavoce del partito Nicolas Haesler.

Secondo il consigliere nazionale zurighese, questo è un problema fondamentale: la seduta del Consiglio federale di oggi è sintomatica. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

L'entrata in servizio in presenza richiederà un test PCR negativo, si useranno mascherine FFP-2 e per tutto gennaio non ci saranno uscite libere In febbraio si assisterà poi probabilmente a un rapido calo ma il 15-35% degli svizzeri non sarà ancora stato immunizzato contro Omicron attraverso la terza vaccinazione o la malattia. (RSI.ch Informazione)

La riduzione dell’isolamento e della quarantena, in vigore già a partire da domani, è invece giudicata positivamente dall’associazione: tuttavia, l’USAM si chiede perché la quarantena sia solo abbreviata e non semplicemente rimossa. (Corriere del Ticino)

Jamnicki sottolinea: «È anche compito delle aziende pianificare, non solo delle autorità» Le capacità di test, conclude Masserey, «sono al limite della loro capacità e si sta considerando un cambiamento di strategia: un test antigenico positivo è motlo affidabile. (Corriere del Ticino)

I decorsi, però, sarebbero meno gravi rispetto alle varianti precedenti. Lo ha spiegato chiaramente oggi la presidente della task force Tanja Stadler: «Nelle prossime settimane, da un terzo alla metà degli svizzeri si sarà infettato con Omicron». (Corriere del Ticino)

Sono esentate dalla quarantena le persone che hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino o sono guarite da meno di quattro mesi Dal punto di vista della politica sanitaria, una «politica del laissez-faire» non è attualmente giustificabile, sottolinea la CDS. (Ticinonline)

Nel 15% dei casi dopo sette giorni e nel 5% dopo quindici. Così come Günthard, anche il consigliere nazionale Martin Bäumle (Verdi liberali) si aspettava la raccomandazione di indossare la mascherina FFP2 (Ticinonline)