Possibile riduzione dei tempi di quarantena?

Ticinonews.ch ESTERI

Questione quarantene. Come detto, la durata dei periodi di quarantena e di isolamento è uno dei temi che al momento fa più discutere.

Per quanto concerne i trasporti, il governo potrebbe decidere di rendere obbligatorie sui mezzi le mascherine FFP2, dal momento che risultano più efficaci

Durata della quarantena e regolamento unico per l’utilizzo delle mascherine nelle scuole.

Questo allo scopo di eliminare le differenze tra un cantone e l’altro (da lunedì in Ticino è in vigore dalla prima elementare). (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

Sebbene non ci sia stata alcuna consultazione, molti rappresentanti cantonali si sono espressi a favore di un tale adeguamento. Sono esentate dalla quarantena le persone che hanno ricevutol’ultima dose di vaccino o sono guarite da meno di quattro mesi (Ticinonews.ch)

È bene che il Consiglio federale continui a disporre del margine di manovra necessario per reagire ai nuovi sviluppi. Secondo il consigliere nazionale zurighese, questo è un problema fondamentale: la seduta del Consiglio federale di oggi è sintomatica. (Corriere del Ticino)

Jamnicki sottolinea: «È anche compito delle aziende pianificare, non solo delle autorità» In casi estremi, sottolinea Jamnicki, «possono passare fino a tre giorni prima che un risultato del test sia disponibile. (Corriere del Ticino)

Un mantra che oramai rimbalza tra diversi Paesi europei, insieme a un altro concetto: «diffusione» I decorsi, però, sarebbero meno gravi rispetto alle varianti precedenti. (Corriere del Ticino)

Nel 15% dei casi dopo sette giorni e nel 5% dopo quindici. Così come Günthard, anche il consigliere nazionale Martin Bäumle (Verdi liberali) si aspettava la raccomandazione di indossare la mascherina FFP2 (Ticinonline)

Sono esentate dalla quarantena le persone che hanno ricevuto l’ultima dose di vaccino o sono guarite da meno di quattro mesi cantoni sostengono la riduzione del periodo di quarantena e d'isolamento, entrambi fissati a cinque giorni, annunciata oggi dal Consiglio federale. (Ticinonline)