Possibile riduzione dei tempi di quarantena?

Possibile riduzione dei tempi di quarantena?
Approfondimenti:
Ticinonews.ch ESTERI

Questione quarantene. Come detto, la durata dei periodi di quarantena e di isolamento è uno dei temi che al momento fa più discutere.

Per quanto concerne i trasporti, il governo potrebbe decidere di rendere obbligatorie sui mezzi le mascherine FFP2, dal momento che risultano più efficaci

Durata della quarantena e regolamento unico per l’utilizzo delle mascherine nelle scuole.

Questo allo scopo di eliminare le differenze tra un cantone e l’altro (da lunedì in Ticino è in vigore dalla prima elementare). (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

In febbraio si assisterà poi probabilmente a un rapido calo ma il 15-35% degli svizzeri non sarà ancora stato immunizzato contro Omicron attraverso la terza vaccinazione o la malattia. L'entrata in servizio in presenza richiederà un test PCR negativo, si useranno mascherine FFP-2 e per tutto gennaio non ci saranno uscite libere (RSI.ch Informazione)

Dopo l’accorciamento a cinque giorni della quarantena per chi è entrato in contatto con una persona positiva al coronavirus, l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) chiede ulteriori allentamenti. Laddove è possibile viene infatti già attuata volontariamente dalle aziende (Corriere del Ticino)

La strategia del Consiglio federale è quella di adottare misure che evitino il sovraccarico degli ospedali e possano al contempo salvaguardare l’economia Il Consiglio ha inoltre avanzato la proposta di ridurre la validità dei certificati Covid da un anno a nove mesi. (varesenews.it)

“Aboliamo completamente la quarantena”

«Se la situazione dovesse peggiorare, il Consiglio federale agirà immediatamente», sottolineato in conferenza stampa. Sono le nuove misure proposte oggi dal Consiglio federale nella lotta al coronavirus. (Ticinonline)

La riduzione dell’isolamento e della quarantena, in vigore già a partire da domani, è invece giudicata positivamente dall’associazione: tuttavia, l’USAM si chiede perché la quarantena sia solo abbreviata e non semplicemente rimossa. (Corriere del Ticino)

Dopo l’accorciamento a cinque giorni della quarantena per chi è entrato in contatto con una persona positiva al coronavirus, l’Unione svizzera degli imprenditori (USI) chiede ulteriori allentamenti. “Sensato discuterne”. (Ticinonews.ch)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr