Germania nell’incubo Covid, terapie intensive piene. Spahn: “La situazione non è più solo grave, è drammatica”

La Stampa SALUTE

«In alcune regioni della Germania la situazione non è solo grave, ma ora è molto, molto drammatica.

Per Spahn, l’obbligo vaccinale non è soluzione in fase d’emergenza, «i suoi effetti arrivano con troppo ritardo»

Sono 3.845 i letti di terapia intensiva occupati in tutta la Germania e 399,8 l'incidenza settimanale media su 100.000 abitanti.

Dobbiamo trasferire i pazienti, le unità di terapia intensiva sono piene»: lo dice il ministro della Salute tedesco Jens Spahn, che torna a manifestare fortissima preoccupazione per la situazione Covid in Germania. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

2021. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)

Sono 3.845 i letti di terapia intensiva occupati in tutta la Germania e 399,8 l'incidenza settimanale media su 100.000 abitanti "Non possiamo escludere il lockdown". La situazione in alcuni Stati tedeschi "è davvero drammatica", "non possiamo escludere nessuna misura, incluso il lockdown". (Today)

Ma è anche un alibi perfetto per nascondere i suoi clamorosi errori di gestione e l’incredibile «disastro di comunicazione» come è arrivato ad ammettere perfino il governatore bavarese Markus Söder. Alla fine dell’inverno i tedeschi saranno vaccinati, guariti o morti». (Il Manifesto)

E così i Laender corrono ai ripari: coprifuoco, dad, chiusure e 2G, appunto. Non c’è limite al green pass: «Da oggi, nella nostra associazione si applica la regola 2G», cioè la regola del green pass rilasciato solo a vaccinati (geimpft) o guariti (genesen). (Tempi.it)

APPROFONDIMENTI LA STRETTA Dall'Alto Adige alla Sicilia le linea dura dei sindaci COVID-19 Austria, booster anticipato ECONOMIA Covid, si attendono le raccomandazioni di Bruxelles COVID Lockdown in Germania MONDO Baviera, stop ai mercatini di Natale. (Il Messaggero)

Vaccinazione: le differenze regionali. Come detto, attualmente in Germania è vaccinato il 68,1% della popolazione Covid, bollettino Italia e Lombardia 24 novembre 2021: dati e contagi Coronavirus. Il ministro tedesco aveva puntato il faro sulla "molto contagiosa variante Delta" sottolineando che "con grande probabilità le persone non vaccinate contrarranno il coronavirus". (Il Giorno)