Everest: chi è e come agisce la gang del ransomware che ha rubato l’archivio dati della SIAE

Cyber Security 360 ECONOMIA

Il contesto in cui agisce la gang criminale. Everest è un ransomware relativamente recente classificato come variante indipendente nel dicembre 2020.

Il ransomware Everest, potenzialmente, può utilizzare accessi o esecuzioni programmate per rimanere attivo all’interno di un sistema o di una rete.

Il flusso dati in uscita risulta solitamente offuscato per trasportare dati e proteggere le comunicazioni con i centri di comando e controllo

Data collection ed esfiltrazione: il modus operandi. (Cyber Security 360)

Ne parlano anche altri media

Scoperto per la prima volta alla fine di luglio, il ransomware chiamato BlackMatter, ha preso di mira molte aziende statunitense colpendo diverse infrastrutture tra cui due organizzazioni del settore alimentare e agricolo. (Sicurezza.net)

Il report mostra i brand che sono stati imitati maggiormente dai criminali nei loro tentativi di rubare le informazioni personali o le credenziali di pagamento durante i mesi di luglio, agosto e settembre. (hackerjournal.it)

Il rischio, ad oggi solo ventilato, è che quei dati siano messi in vendita al miglior offerte sul dark web, come successo in episodi analoghi a danno di Facebook, molto di recente (e da quello che ne sappiamo). (Trovalost.it)

In pratica il documento conferma quello che si sospettava: Accetture – che non ha ceduto al ricatto dei criminali informatici – ha subìto il data leak dagli stessi. Questo vuol dire che i dati sottratti con l’attacco ransomware della scorsa estate sono disponibili online. (Sicurezza.net)

Si chiama Ransomware ed è uno dei malware più pericolosi in circolazione che ha attaccato anche il sito della Regione Lazio (compromettendo alcuni servizi) e quello della SIAE. Ransmware: come difendersi. (News Mondo)

Loading. «Il numero di attacchi ransomware potrebbe di molto aumentare prima che la situazione migliori. Il numero di sinistri ransomware (90) è aumentato del 50% rispetto al 2019 (60) (Il Sole 24 ORE)