Vaccini Covid, Magrini: “Più che tranquilli su mix”

Reportage online ECONOMIA

Anche per quanto riguarda la “sicurezza a lungo termine, ovvero se il mix vaccinale sia problematico – ha rilevato Magrini – questo è escluso alla luce dei dati disponibili”.

Sul mix vaccini, le seconde dosi vaccinali eterologhe, “dobbiamo essere più che tranquilli”.

Rispetto al fatto se i vaccini contro Covid-19 AstraZeneca e Johnson e Johnson siano sullo stesso piano, “si è lasciato uno spazio ulteriore per J&J relativo al fatto che gli effetti indesiderati sembrano meno frequenti, decisamente meno

Alla base della vaccinazione eterologa, ha sottolineato Magrini, “ci sono studi clinici che sono stati fatti nel massimo rigore etico, ma non erano studi particolarmente problematici. (Reportage online)

Ne parlano anche altre fonti

“Vi è una quota di circa il 10% che non si è presentata che sarà richiamata per poter completare il percorso vaccinale secondo le disposizioni nazionali. Insomma, se qualcuno si è sentito più tranquillo a cambiare tipologia di vaccino, come indicato dal ministero della Salute con il via libera dell’Aifa, altri preferiscono continuare con AstraZeneca (Fortune Italia)

In Gazzetta la determina Aifa che autorizza la 2ª dose con Pfizer o Moderna agli under 60 che hanno ricevuto la 1ª dose con il vaccino AstraZeneca. E’ stata pubblicata nella GU di ieri notte la determina a firma del Dg Aifa Magrini che recependo i pareri della CTS dell’Agenzia di qualche giorno fa dà il via libera all’uso di un vaccino diverso per la seconda dose. (Quotidiano Sanità)

Poli: “Gli open day per i giovani con AstraZeneca sono stati un grave errore”. “Vaccinazioni con AstraZeneca per i giovani? Diverse Regioni sono partite con questi open day, ma noi abbiamo guardato con orrore a tutto questo”. (triestecafe.it)

Un particolare che fa pensare agli investigatori dei Carabinieri del Nas, coordinati dai pm genovesi, che i medici non le somministrarono alcuna terapia come invece sarebbe previsto dai protocolli. La settimana prossima, in base a quanto emergerà, i pm decideranno se e quali medici sentire come persone informate sui fatti. (Liguria Notizie)

“Quello che viene fuori dalla Regione Lazio sottintende un'altra verità molto comoda - ha proseguito Scotti - in tutti i casi in cui i cittadini si sono vaccinati con questi vaccini, la scelta rimane del paziente, la vaccinazione è volontaria Scotti (Fimmg): “Sconcertante la posizione del Lazio su Astrazeneca”. (Quotidiano Sanità)

Ad esempio, il vento fa stormire le fronde e il soggetto interpreta questo rumore come la voce minacciosa di qualcuno. Prima il vaccino AstraZeneca era da somministrare esclusivamente a chi aveva meno di 55 anni. (Il Gazzettino)