Covid, la Danimarca esclude l'uso del vaccino Johnson & Johnson

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud SALUTE

Gli operatori sanitari «devono prestare attenzione ai segni e ai sintomi di tromboembolia e/o trombocitopenia.

Lo sottolinea una «nota informativa importante» redatta da Janssen (Johnson & Johnson) concordata con le autorità regolatorie europee e l’Aifa, e pubblicata sul portale dell’agenzia del farmaco.

La Danimarca ha escluso il vaccino di Johnson & Johnson dalla sua campagna di immunizzazione nazionale, citando preoccupazioni per i seri effetti collaterali tra cui trombosi. (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

In quest’ultimo centro, circa un migliaio di dosi sono della nuova marca approvata dalle autorità regolatrici europee ed italiana, e distribuito nel nostro Paese soltanto da pochi giorni. (Prima Treviglio)

“Questa notte è andata bene, abbiamo aperto le prenotazioni per il vaccino ai 58-59enni e siamo già a circa 35mila prenotazioni. “Nel Lazio siamo a circa 1,9 milioni di vaccini somministrati e puntiamo alle 40mila dosi al giorno, dopodomani apriremo un nuovo hub vaccinale. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

Alle 17 di oggi, lunedì 3 maggio, risultano 908.217 i toscani che hanno ricevuto la prima dose e, tra questi, 404.514 quelli che hanno avuto pure il richiamo. Da mercoledì mattina 5 maggio, grazie alle 10 mila dosi di vaccino arrivate oggi, chi ha tra 65 e 69 anni potrà infatti prenotarsi sul portale toscano prenotavaccino. (IlGiunco.net)

Giovedì, nelle province dell’Ausl della Romagna, è previsto l’arrivo di 155.610 dosi di Pfizer-Biontech, 11.300 di Moderna, 40.000 di Astrazeneca e 2.900 di Johnson&Johnson, in totale 209.810 dosi delle 843.590 regionali. (Il Resto del Carlino)

Il monitoraggio delle reazioni avverse viene descritto nei rapporti mensili di sorveglianza disponibili qui Quali sono gli effetti collaterali dei vaccini anti-Covid a mRna (Pfizer e Moderna) e a vettore virale (AstraZeneca e Johnson & Johnson). (Gazzetta del Sud)

"Non vogliamo che questo pregiudichi la possibilità di prenotazione che ancora oggi per noi è prioritaria per i 70-79enni", ha spiegato Giani a margine di un'intervista oggi. Secondo quanto si apprende dalla Regione, da mercoledì 5 maggio sul portale regionale sarà aggiunta una nuova finestra dedicata a questa fascia di età con 10mila dosi di vaccino J&J da prenotare fino a esaurimento (gonews)