Covid, il super Green pass per tutti i lavoratori in Fvg: ecco quante persone dovranno adeguarsi

ilgazzettino.it INTERNO

Per circa 70mila persone non cambierà nulla.

Dipendenti del mondo della scuola e operatori sanitari per lavorare devono già avere rispettivamente il Green pass e il vaccino.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Per tutti gli altri, invece, sarà una rivoluzione.

Forse l’ultima, che dovrà tradursi nell’agognata spallata alla campagna vaccinale per raggiungere (almeno) i 900mila immunizzati in Friuli Venezia Giulia. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Le persone in carico ai Centri per i trapianti, dializzate e HIV positive potranno anche effettuare la dose addizionale direttamente presso i Centri specialistici di riferimento. (Il Friuli)

Il tipo di vaccino che verrà inoculato (Pfizer o Moderna) dovrà essere preferibilmente lo stesso usato in occasione della seconda dose, ma sono possibili anche vaccinazioni con farmaci diversi, come stabilito da Aifa. (ilgazzettino.it)

E così sarà già a partire dalle 9 di lunedì 20 settembre quando in tutto il Friuli Venezia Giulia verranno aperte le prenotazioni riservate alla terza dose del vaccino anti-Covid per le categorie di grave fragilità indicate dalla circolare ministeriale. (Friuli Oggi)

Segno rosso in Fvg anche per i casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti, pari a 118, in peggioramento rispetto alla settimana precedente. Secondo l’indagine, nel periodo considerato in Fvg si è registrato un lieve aumento dei casi settimanali, pari all’1,2%. (Friuli Oggi)

L'obiettivo della terza dose è quello di far raggiungere un adeguato livello di reazione anticorpale a coloro che hanno un sistema immunitario indebolito. Sarà possibile prenotarsi a partire da 28 giorni dopo la somministrazione della seconda dose (TriestePrima)

Per quanto riguarda il Sistema sanitario regionale è stata rilevata la positività di due infermieri dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina e di un assistente sanitario dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale I decessi complessivamente ammontano a 3.812, con la seguente suddivisione territoriale: 817 a Trieste, 2.022 a Udine, 679 a Pordenone e 294 a Gorizia. (Il Friuli)