Cita Dante ma è Topolino: la gaffe del sottosegretario leghista all'Istruzione

L'HuffPost INTERNO

Sasso è uno degli otto segretari di schieramento leghista nel neonato governo Draghi.

Insieme a lui: Lucia Borgonzoni ai Beni Culturali; Gian Marco Centinaio alle Politiche Agricole; Claudio Durigon al Mef; Vannia Gava sottosegretario alla Transazione ecologica; Nicola Molteni all’Interno; Alessandro Morelli viceministro alle Infrastrutture e Trasporti; Tiziana Nisini al Lavoro e Politiche Sociali; Stefania Pucciarelli alla Difesa

La citazione, riportata sul profilo del sottosegretario leghista all’Istruzione Rossano Sasso, doveva nelle sue idee appartenere a Dante Alighieri (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Rossano Sasso, deputato barese della Lega, è stato nominato ieri sottosegretario all’Istruzione. Il sottosegretario leghista appena eletto Rossano Sasso ha fatto una clamorosa gaffe su Facebook: ha citato Dante e invece era Topolino. (BlogLive.it)

a Peccato che la citazione, postata sul suo profilo Facebook per celebrare l’evento, nelle sue idee era di Dante Alighieri. In realtà la frase era stata pronunciata sì da Dante, ma da uno a fumetti apparso su un albo di Topolino risalente a più di settant’anni fa, che non avrebbe ricordato neanche Walt Disney. (RagusaNews)

C’è solo un problema: quella frase non è mai stata scritta in alcun testo di Dante, ma è in realtà attribuibile a… Topolino! 25 Febbraio 2021 11:03. Clamorosa gaffe del sottosegretario all’istruzione Rossano Sasso: il deputat della Lega voleva citare una frase di Dante, ma è in realtà di Topolino. (Stretto web)

Ed ecco che allora Rossano Sasso potrebbe aver confuso Dante con Topolino Rossano Sasso (Lega) e Barbara Floridia (Movimento 5 Stelle), sono i nuovi sottosegretari al Ministero dell’Istruzione di supporto al neo Ministro Patrizio Bianchi. (Money.it)

Questa frase poi, negli anni, è stata ripresa più volte ed è stata anche il titolo di una commedia del 1960 con Totò, appunto “Chi si ferma è perduto, mille anni ogni minuto”. Questa frase Sasso l’ha citata attribuendola a Dante mentre era di Topolino che la diceva in una vignetta. (Baritalia News)

E' stato Matteo Salvini a indicarlo, dopo le numerose proposte e battaglie condotte da Sasso nella commissione istruzione e cultura della Camera dei deputati.Insegnante, 45 anni, Sasso è nato a Bari ed è "adottivo" di Altamura, dove vive. (AltamuraLife)