Il bilancio delle vittime da pandemia in India potrebbe essere 10 volte superiore

editoriale italiano ESTERI

Il risultato é fino a 10 volte superiore al bilancio delle vittime ufficiale del governo indiano di 414.482

Quante persone sono morte di COVID-19 dall’inizio della pandemia in India?

La conclusione è che tra 3,4 e 4,7 milioni di persone sono morte in quel periodo di pandemia rispetto a quanto indicato.

Se lo chiedono in molti soprattutto quando si esaminano i dati ufficiali e si cerca di compararli con quelli non ufficiali. (editoriale italiano)

Su altri media

"Ci siamo concentrati sulla mortalità per tutte le cause, e stimiamo mortalità in eccesso relative a una base pre-pandemica, fornendo dati destagionalizzati", hanno detto gli autori dello studio (Yahoo Notizie)

Le morti per Covid-19 non contabilizzate da gennaio 2020 a giugno del 2021 sarebbero dai 3 ai 4,7 milioni più numerose delle 414.000 dichiarate ufficialmente dal governo. A cura di Susanna Picone. Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Coronavirus ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI. (Fanpage.it)

Secondo un ampio studio medico scientifico condotto dall'Università di Harvard e pubblicato oggi Il numero delle vittime potrebbe essere 10 volte superiore ai dati ufficiali. La settimana scorsa, però, nell'ampia operazione di rimpasto del proprio governo, il presidente Nadrenda Modi ha sostituito anche il ministro della Salute (ilmessaggero.it)

Un dato superiore a quello già valutato dagli epidemiologi, secondo cui le vittime sono state tra 5 e 7 volte più numerose rispetto ai numeri governativi. (Gazzetta del Sud)

Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, sottolinea il Times of India, il bilancio del Maharashtra è stato rivisto ben 14 volte. Ad oggi, stando alle autorità, sono state somministrate più di 415 milioni di dosi di vaccini contro il coronavirus. (Adnkronos)

Ma loro hanno considerato le morti per tutte le cause e hanno confrontato quei dati con la mortalità degli anni precedenti. Studio: morti di Covid in India sono 10 volte il dato ufficiale. Sarebbe il peggior disastro umanitario indiano dall'indipendenza. (askanews)