Neve, chuva e vento forte marcam esta quinta-feira

Correio da Manhã INTERNO

e por vezes forte, a partir da tarde.

A chuva está de volta esta quinta-feira por todo o País, acompanhada de vento forte nas terras altas e também está prevista a queda de neve na Serra da Estrela.

. . eríodos de chuva e vento.

eríodos de chuva fraca, mais frequentes a partir. do meio da tarde.

O Instituto Português do Mar e da Atmosfera (IPMA) prevê ainda agitação marítima forte na costa ocidental. (Correio da Manhã)

La notizia riportata su altri giornali

E' qui che nelle due serate del weekend si registreranno le precipitazioni nevose, la seconda delle quali -prevista per sabato sera- potrebbe portare la neve anche a quote collinari. Temperature minime in calo fra Sabato e Domenica fino a -2°/+2°, massime fino a +12° per Venerdì ed in abbassamento a +4°/+6° entro Domenica. (BolognaToday)

Sabato, viene specificato nell'avviso, "sono previste precipitazioni su tutta la regione che assumeranno carattere nevoso sui rilievi fino a quote di 600-700 metri. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio sul settore occidentale con parziali aperture, mentre i fenomeni persisteranno sul settore centro-orientale. (ForlìToday)

Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti da moderati a forti settentrionali in quota e deboli variabili con locale föhn in valle. (Trentino)

Dopo un lungo periodo di tempo bello, una perturbazione sta per interessare il Veneto, portando, soprattutto domani sabato 18 gennaio, cielo molto nuvoloso, con probabilità di precipitazioni 75%-100% e limite delle nevicate attorno a 700-800 metri sui settori prealpini esposti a sud, fino ai fondovalle sulle Dolomiti e, localmente, anche in qualche fondovalle prealpino. (Verona Sera)

Tra venerdì e sabato torneranno a imbiancarsi le Alpi e parte dell’Appennino. Il lungo dominio anticiclonico, scrivono gli esperti di 3B Meteo, che ci stiamo portando dietro dall’inizio dell’anno nuovo sta per subire una svolta decisiva. (SiViaggia)

Temperature in calo. Con l’ ingresso della perturbazione proveniente dai quadranti settentrionali, arriveranno anche correnti più fredde a tutte le quote. Neve in arrivo ad iniziare dal nord Italia fino al fondovalle in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, quote collinari altrove. (Centro Meteo italiano)