Quando il set diventa un'arma fatale: tutti gli attori morti durante le riprese dei film

A cura di Silvia Donnini

Da Tyrone Power a Brandon Lee, da Redd Foxx a Crocodile Hunter (Steve Irwin).

Nella storia del cinema, i set cinematografici si sono anche tragicamente trasformati in luoghi di incidenti mortali per alcuni attori del grande schermo.

Il caso della star di Hollywood Alec Baldwin, che sul set del film western “Rust” ha sparato un colpo di pistola uccidendo la direttrice della fotografia, Halyna Hutchins, e ferendo il regista, Joel Souza, accende i riflettori su tutte le tragiche morti avvenute negli anni durante le riprese. (Repubblica TV)

Su altri media

Per ironia della sorte, Brad Pitt, che interpretava Achille, si è strappato il tendine d’Achille sinistro durante le riprese Mentre nel 1983 tre persone, tra cui due bambini, sono morte durante la lavorazione del film "Ai confini della realtà". (La Nuova Ferrara)

Mansfield morì in ospedale il giorno successivo all’incidente, il 30 novembre, per le ustioni riportate. Da «xXx» a «Top Gun»: gli incidenti mortali. Ma gli anni Ottanta furono per l’industria audiovisiva americana particolarmente sfortunati. (ilgazzettino.it)

Morì il 31 marzo 1993 a causa di un colpo di pistola accidentale sul set de Il Corvo. Anche Tyrone Power morì per infarto il 15 novembre 1958, sul set madrileno del film Salomone e la regina di Saba (Blitz quotidiano)

Vari incidenti - Nel 2017, la stuntwoman Joi Harris è rimasta uccisa sul set di Deadpool 2 in un incidente con una moto. Il pensiero della famiglia di Brandon Lee - Proprio la famiglia di Lee ha commentato sull'account ufficiale dedicato all'attore quanto accaduto ieri: «I nostri cuori sono vicini alla famiglia di Halyna Hutchins, Joel Souza e tutti quelli coinvolti nell'incidente di Rust. (Ticinonline)

"Nessuna accusa è stata presentata in merito a questo incidente", hanno aggiunto le autorità.Giusto appena 12 ore prima della diffusione della notizia, Baldwin aveva condiviso una sua foto su Instagram sul set al Bonanza Creek Ranch, alla periferia di Sante Fe. (Sputnik Italia)

Anche sul set del film successivo ci furono incidenti, per fortuna questa volta non mortali: Joe Canutt, controfigura di Charlton Heston, venne sbalzato fuori da un carro si lacerò il mento Nel primo caso a perdere la vita, durante la scena di una corsa di carri al Circo Massimo, fu uno stuntman. (Dire)