Omicidio di Civitanova Marche, se questo non è razzismo

la Repubblica INTERNO

L’interrogatorio di convalida” (si chiama così) per verificare se si può tenere in prigione Filippo Ferlazzo, che il 29 luglio, nella piazza di Civitanova Marche, ha ucciso il mendicante africano Alika Ogorchukwu, che lo aveva, secondo lui, infastidito, colpendolo a morte con la stampella dell’aggredito, di fronte a cittadini intenti a filmare il massacro, ha convalidato la gravità del delitto (Ferlazzo resterà in carcere) ma ha escluso il razzismo come movente

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Guardare non ci riguarda e – vale almeno per uno dei non intervenuti – filmare non ci riguarda? Guardare ci riguarda e – vale almeno per uno dei non intervenuti – filmare ci riguarda? (cinematografo.it)

Se i riscontri dell'autopsia confermeranno in via definitiva questo lasso di tempo, ciò potrebbe anche incidere sulle valutazioni della Procura. Dagli altri accertamenti compiuti inizia, dunque, a definirsi la sequenza di quell'aggressione avvenuta il 29 luglio. (L'Unione Sarda.it)

Latini ha sottolineato "la necessità dello Stato di fornire una risposta adeguata nel condannare senza appello il responsabile"; ha ribadito la "solidarietà per la famiglia" definendo il delitto "efferato" e che "ha stordito la nostra comunità. (il Resto del Carlino)

"Stanno aderendo all’iniziativa i nigeriani di tutta Italia – spiega Nelson Ogbonna, referente della comunità nigeriana di San Severino – saremo più di cinquecento". di Francesco Rossetti. "Italiani, nigeriani e tutte le altre nazionalità: ci uniscono la solidarietà e la pace. (il Resto del Carlino)

"Era fissato con l’allenamento in palestra e le tecniche di autodifesa. Da allora non l’ho più visto, ma quando ho saputo che era andato a Civitanova sono rimasto molto sorpreso. (il Resto del Carlino)

"Le scuse non sono sufficienti – ha commentato l’avvocato Mantella – per ridare a una famiglia quello che ha perso. Ma uno era di colore, il bianco era sopra e il nero era sotto, e nessuno ha fatto niente. (il Resto del Carlino)