Dopo quanto fa effetto la terza dose? E quanto dura la protezione da Omicron? Risponde la direttrice di Pfizer

Virgilio Notizie INTERNO

Dopo quanto fa effetto la terza dose. Secondo gli esperti, la terza dose fa effetto dopo alcuni giorni dalla somministrazione

Fonte foto: ANSA La sede di Pfizer. Quanto dura la protezione della terza dose da Omicron. Alla domanda sulla durata della terza dose, la direttrice medica di Pfizer ha risposto che “basandosi sull’esperienza precedente durerò almeno 6-9 mesi”.

Ma in molti si chiedono: dopo quanto fa effetto la terza dose?

Omicron e Delta, virus diversi: gli anticorpi non sono gli stessi. (Virgilio Notizie)

La notizia riportata su altre testate

Ciononostante, lo studio ha concluso che sono necessari da 5 a 31 volte più anticorpi per neutralizzare Omicron rispetto a Delta. A distanza di 5 mesi dalla vaccinazione, gli anticorpi non erano più in grado di neutralizzare Omicron. (Startmag Web magazine)

(Teleborsa) - Ocugen, startup biotecnologica quotata al Nasdaq, e Bharat Biotech, azienda indiana che opera nel campo delle biotecnologie, hanno annunciato che un'iniezione di richiamo del loro vaccino Covaxin (contro il Covid-19), somministrato sei mesi dopo il ciclo a due dosi, neutralizza entrambe le varianti Omicron e Delta del coronavirus. (ilmessaggero.it)

La società ha comunicato infatti in mattinata che, alla luce dei dati preliminari dei suoi trial, il suo antidoto contro il Covid-19 potrebbe generare un incremento degli anticorpi contro il ceppo Omicron e altre varianti, se somministrato come dose di richiamo. (Milano Finanza)

In attesa di avere più dati sull’efficacia dei vaccini o di poter contare su un prodotto specifico - l’amministratore di Pfizer ha detto che arriverà a marzo - l'Iss continua a sottolineare: “I vaccini restano indispensabili per ridurre il rischio di malattia grave e morte per cui è fondamentale aumentare le coperture vaccinali il più rapidamente possibile sia con il completamento del ciclo primario per chi non l’avesse ancora fatto e che con le dosi di richiamo per chi ha completato il ciclo primario o per chi è guarito da più di quattro mesi” (Sky Tg24 )

Quali rischi corrono i bambini con Omicron e senza vaccino? Il vaccino può ridurre la circolazione del virus anche con Omicron? (Donna Moderna)

Guido Grandi è professore ordinario di Microbiologia all’università di Trento. Meglio la terza dose di un nuovo vaccino che richiederebbe tempi troppo lunghi di aggiornamento. Poi ci sarà l’attività delle autorità regolatorie (Fda, Ema, Aifa) che dovranno valutare i dati di sicurezza ed efficacia del nuovo vaccino e quindi dare l’autorizzazione all’uso. (Corriere della Sera)