Superticket sanitario, addio dall'1 settembre 2020

Scienza e salute SALUTE

La cifra può arrivare fino a 10 euro a seconda delle Regioni di riferimento.

Per le casse dello stato il Superticket rappresenta un'entrata di 414 milioni di euro (dati 2016).

Il superticket sanitario sparirà dal Sistema Sanitario Nazionale.

Superticket sanitario, addio dall'1 settembre 2020. Di Patrizia Chimera lunedì 31 agosto 2020. Dall'1 settembre 2020 nessuno pagherà più il superticket sanitario di 10 euro. (Scienza e salute)

Se ne è parlato anche su altri media

“Ogni volta che una persona non si cura come dovrebbe per motivi economici siamo dinanzi a una sconfitta per tutti noi e a una violazione della Costituzione. Il Superticket è abolito e nessuno lo pagherà più”. (ruvochannel.com)

Con la Delibera n. 162 del 29/05/2018 la Giunta regionale aveva già dimezzato il superticket sanitario passando da un massimo di 30 euro ad uno di 15 aggiuntivi a prestazione. In Lombardia già azzerato sei mesi fa con 54 mln di risorse proprie. (Valtellina News)

Il ministro Speranza saluta la misura come una vittoria. Quest’anno l’ultima regione a tagliare il superticket era stata la Lombardia (marzo 2020). (ViaggiNews.com)

Il superticket oltre ad alimentare le disuguaglianze, dice Gaudioso all’Adnkronos Salute, “ha aumentato i costi delle prestazioni sanitarie, gravando ancor più sulle tasche delle persone che sempre più spesso rinunciano a curarsi, pur avendone bisogno. (Vvox)

Da oggi entra in vigore la nuova misura prevista dalla manovra 2020. 01 SET - Entra in vigore l’1 settembre l’abolizione del superticket, la quota aggiuntiva di 10 euro sul ticket per le visite mediche specialistiche e gli esami clinici. (Quotidiano Sanità)

Con la DGRT 1134 del 3 agosto 2020 la Regione Toscana ha abolito la quota ticket aggiuntiva sia per le prestazioni specialistiche ambulatoriali che per le prestazioni farmaceutiche rientranti nei Livelli essenziali di assistenza. (Antenna Radio Esse)