"La Repubblica della memoria", domenica al Foro Italico con Stefania Auci, Pif, Leo Gullotta

La Repubblica INTERNO

Pif, insieme con Stefania Auci, dialogherà poi con Mario Di Caro, colonna delle pagine culturali dell'edizione palermitana, su quanto l'arte abbia contribuito al riscatto della Sicilia e del Paese dopo le stragi.

Che sono protagoniste dell'inedito cunto che Salvo Piparo offrirà dal palco, mentre Paolo Borsellino tornerà a parlare di quegli anni con la voce di Leo Gullotta

Domenica 22 maggio sarà al Foro Italico assieme ad artisti, magistrati, intellettuali, politici, giornalisti per ricordare "chi ha lottato ieri per permetterci di lottare oggi contro ogni mafia". (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

In occasione della Giornata della legalità il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi ha preparato una mostra bibliografica legata alla biblioteca della legalità. La Biblioteca della Legalità (BILL) nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura. (Sardegna Reporter)

sat/mrv/mgg anni fa, il 23 maggio del 1992, nella strage di Capaci morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. (Sardegna Reporter)

La rigenerazione scolastica e l’economia circolare sono stati i temi al centro del dibattito che si è tenuto a Didacta, la fiera sull’innovazione del mondo della scuola. col/sat/mrv (Sardegna Reporter)

È promosso da Pro Loco Sandrigo in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Pro Loco. I vincitori del 58° Premio Basilica Palladiana e della seconda edizione del Premio Basilica Palladiana Giovani Emergenti sono rispettivamente il fisico e imprenditore Federico Faggin e la cantautrice e rapper Francesca Calearo, in arte Madame. (Sardegna Reporter)

La parte giusta è quella degli eroi di Capaci” Il loro martirio è stato un punto di svolta, una spinta verso il rifiuto della criminalità, un rigurgito di ribellione della società. (Sardegna Reporter)

Saranno presenti, insieme agli studenti e ai cittadini, tra gli altri, Maria Falcone e il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico. ille studenti italiani questa mattina, lunedì 23 maggio, sbarcheranno a Palermo, in occasione del XXX anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio. (Tp24)