La Camera approva il decreto elezioni: Roma, Milano, Torino e Napoli al voto in autunno

Sky Tg24 INTERNO

Coinvolte dal provvedimento diverse grandi città, tra cui Roma, Bologna, Napoli, Milano e Torino.

Infine, vengono ridotte a un terzo il numero minimo di firme richieste per la presentazione delle liste e delle candidature nell'ambito delle elezioni comunali e circoscrizionali che avranno luogo nel 2021

Il decreto dispone che per quest’anno le elezioni si svolgano tra il 15 settembre e il 15 ottobre. (Sky Tg24 )

Su altre testate

I voti a favore sono stati 458, 52 i contrari. Si tratta del primo voto di fiducia per il governo Draghi. (Adnkronos)

28 aprile 2021 a. a. a. Roma, 28 apr. Anche perché - conclude Giorgis - non voglio neanche ipotizzare che all'origine di questo ostruzionismo, vi siano ragioni politiche estranee al merito del provvedimento” (LiberoQuotidiano.it)

Norme scritte anche per limitare i contagi figli di spostamenti di massa verso le urne (la Repubblica)

L’aula della Camera ha approvato in via definitiva il decreto elezioni che rinvia all’autunno le elezioni amministrative o suppletive. Il decreto, in considerazione del permanere del quadro epidemiologico da Covid-19, rinvia la finestra elettorale del 15 aprile-15 giugno, al periodo 15 settembre-15 ottobre 2021. (Imola Oggi)

Dopo la presentazione è stata sottoscritta firmata da Vittoria Baldino e Lucia Azzolina del Movimento 5 stelle, Francesco Forciniti di L’Alternativa c’è e Riccardo Magi di +Europa. Cresce il fronte dei favorevoli a riconoscere il diritto di voto ai fuori sede. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Ovviamente, come accade per coloro che si trovano all’estero, dovranno comunicare, qualche settimana prima delle elezioni, la volontà di esprimere il proprio voto nel comune dove studiano o lavorano. La proposta è alla Commissione Affari costituzionali guidata dal grillino Giuseppe Brescia che ne è anche il primo firmatario. (ilmessaggero.it)