Annicchiarico: 'Bocciato bonus psicologo, poca importanza a salute mentale'

Blunote SALUTE

Vanno favorite linee guida chiare a favore del potenziamento di questi servizi da parte del governo stesso.

Due italiani su tre lo chiedono in aiuto al medico di famiglia, negli ospedali, nei servizi sociali, nelle carceri; sette lavoratori su dieci lo vorrebbero nelle aziende.

Negli ultimi due anni i servizi sanitari dediti alla salute mentale di minori e adulti sono stati letteralmente presi d’assalto, riuscendo a malapena e con grande difficoltà a coprire le esigenze dei cittadini. (Blunote)

Se ne è parlato anche su altri media

Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 Il bonus psicologo consiste di fatto in un contributo mirato a potersi rivolgere a uno specialista, in mancanza di una diagnosi per disturbi specifici di tipo psicologico. (Termometro Politico)

È un servizio previsto dai Livelli Essenziali di Assistenza, le prestazioni che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a fornire uniformemente in tutte le Regioni E a candidare l’Italia come prossimo Paese per il Summit mondiale sulla salute mentale dell’anno prossimo. (Giornale di Puglia)

Nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Basilicata24)

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

L'altro progressivo: 1.600 euro annui per Isee da 0 a 15.000, 800 euro annui per Isee da 15000 a 50000 e 400 euro annui per Isee da 50000 a 90000 La petizione di protesta supera le 200mila firme. Bonus psicologo, la petizione. (Studio Cataldi)

Verranno destinati 2,5 milioni di euro per garantire l’accesso alle cure per la salute mentale e la prevenzione del disagio psichico, attraverso voucher da utilizzare presso strutture pubbliche del Lazio, coinvolgendo la rete degli psicologi e degli psichiatri. (La Notizia Oggi)