Addio allo scrittore Mino Milani, aveva 94 anni

E Pavia ha ricordato questa fase storica della sua carriera e dell’editoria con una mostra, le Mani di Mino

Un pozzo inesauribile di ricordi, aneddoti, indagini spesso travasate nei suoi libri e nella corposa Storia avventurosa di Pavia (Effigie).

“Il Mino”, come lo chiamavano anche i suoi lettori, era anche depositario della storia della città.

Romanziere, storico, fumettista, giornalista, per un breve periodo è stato anche direttore della Provincia pavese. (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altre testate

Nella monumentale biografia per immagini curata da Giovanni Giovannetti e Luisa Voltan e pubblicata da Effigie nel 2018 lo spiegava così: «È possibile nascere tra due guerre mondiali e vivere senza avventura? di CRISTINA TAGLIETTI. (Corriere della Sera)

Mino Milani, nato nella sua amata Pavia nel 1928, è morto oggi pomeriggio 10 febbraio a novantaquattro anni. E poi ci sono i polizieschi, i gialli storici, i romanzi storici e il suo cowboy Tommy River, illustrato tra gli altri da Hugo Pratt e Milo Manara. (La Repubblica)

La morte di Mino Milani è questo, per la città. È commosso il ricorso del rettore dell’Università Francesco Svelto: «La scomparsa di Mino Milani mi addolora molto, come rettore e anche come cittadino pavese. (La Provincia Pavese)

Foto di Marcella Milani. Lutto a Pavia: lo scrittore Mino Milani è morto nella giornata di oggi, giovedì 10 febbraio, nella sua casa di piazza San Pietro in Ciel d'Oro. Al secolo Gugliemo Milani, Mino – nome datogli dagli amici e adottato poi da tutti – aveva da poco festeggiato il suo 94esimo compleanno. (Fanpage.it)

Nel pomeriggio del 10 febbraio è morto Mino Milani, giornalista, romanziere e fumettista, colonna portante del Corriere dei Piccoli e del Corriere dei Ragazzi. Quando il Corriere dei Piccoli cambiò nome in Corriere dei Ragazzi, Milani, diventato nel frattempo redattore, accompagnò la rivista in una crescita che spinse il Corrierino in una dimensione moderna. (Fumettologica)

Amico di lungo corso di Hugo Pratt, Milo Manara, Gianni Rodari, e grandi nomi della letteratura e del fumetto, lo scrittore dai dodici pseudonimi ha dedicato un’intera vita alle parole Pochi giorni fa aveva festeggiato il suo compleanno, circondato dalla famiglia che è sempre rimasta al suo fianco. (Corriere della Sera)