Covid, sospesa a Napoli la vaccinazione degli over 80

La Repubblica SALUTE

Il grande Covid Vaccine center allestito nella Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta chiude fino a metà della prossima settimana per gli anziani.

A Napoli stop alla vaccinazione degli over 80 fino a quando non arriveranno nuove scorte dalla Pfizer.

Mercoledì 3 marzo sono attese alla Asl partenopea 8.190 dosi di Pfizer destinate agli over 80 proseguendo anche per i richiami.

Il report dei casi divisi per provincia evidenzia che su 260.324 contagi ben 155.747 sono nell'area partenopea, 46.475 dei quali registrati proprio a Napoli

Questa mattina alla Mostra d'Oltremare sono stati convocati 800 over 80 e nel pomeriggio 1000 insegnanti. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

APPROFONDIMENTI LE CRITICITÀ Vaccini, a Napoli non si prenota un over 80 su due: «Non. La decisione è stata presa dalla Asl Napoli 1 Centro in quanto, si apprende, la fornitura in termini quantitativi non è adeguata alla necessità di somministrare vaccini sia agli over 80 sia al personale sanitario arrivato alla scadenza dei 21 giorni dalla prima dose già somministrata. (Il Mattino)

Lo hanno annunciato le due società (Corriere del Ticino)

«Questo studio è fondamentale per capire la sicurezza di una terza dose di richiamo e per valutare l'immunità contro le varianti in circolazione», ha detto Albert Bourla, presidente e amministratore delegato di Pfizer I partecipanti saranno controllati e valutati nel momento in cui riceveranno la terza dose, una settimana e un anche mese dopo, e continueranno ad essere seguiti nello studio per un massimo di 2 anni, come originariamente previsto. (Ticinonline)

Moderna, invece, ha sviluppato un vaccino contro la mutazione scoperta in Sudafrica. Già consegnate ai National Institutes of Health statunitensi le dosi per l’avvio dello studio clinico che sarà chiamato a testare efficacia e sicurezza. (Open)

La lotta alla pandemia Mancano le dosi Pfizer: sospesa a Napoli la vaccinazione delle persone con oltre 80 anni La vaccinazione degli anziani dovrebbe riprendere dal 3 marzo con i nuovi arrivi. La disponibilità dei vaccini Pfizer è infatti al limite e quindi le dosi che restano saranno utilizzate per completare le immunizzazioni del personale sanitario in scadenza dai 21 giorni dalla prima dose. (Rai News)

Una terza dose di vaccino per combattere meglio le mutazioni? Questo permetterà ai ricercatori di valutare l’efficacia della terza dose contro le varianti. (Ticinonews.ch)