Allarme virus da laboratori: esperti temono diffusione nuove epidemie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
The Italian Times ESTERI

Il coordinatore del progetto è stato il laboratorio nazionale del Governo USA.

Lo sono perché vanno a creare (seppure involontariamente) una rete di sperimentazioni che assume un effetto moltiplicatore nel mondo.

Lo studio, predisposto a maggio del 2020, è rilevante soprattutto se si considera che ha saputo entrare nel dettaglio delle origini del virus.

Fonti di Washington e i media hanno fatto sapere che numerosi funzionari statunitensi hanno accusato la Cina di non essere mai stata trasparente sulle origini del virus

Sono soprattutto questi aspetti ed elementi che infatti fanno parlare i giornali di “leak theory” (teoria della fuoriuscita/fuga/perdita che porta un virus fuori dai laboratori). (The Italian Times)

Ne parlano anche altri media

Questo implica che il distretto cinese potrebbe non essere stato il luogo dello spillover e che Covid-19 potrebbe aver raggiunto l’umanità molto prima di quanto si pensasse inizialmente”. Lo spiega all’AGI Sudhir Kumar, Ph. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

E si torna alla questione dei funzionari del Dipartimento di Stato Usa Da qui l’ipotesi (ancora da confermare) che il virus possa aver accidentalmente contagiato un ricercatore del laboratorio di Wuhan. (Zone D'Ombra)

Tra le altre informazioni, poi, vale la pena menzionare la storia dei tre ricercatori del laboratorio di Wuhan ammalati nell’autunno 2019. Joe Biden ha dato 90 giorni di tempo alle agenzie Usa affinché gli esperti possano riferire, e spiegare che cosa è successo all’interno del famigerato laboratorio cinese. (InsideOver)

E se a Pechino pensano di poterla passare liscia dopo tutto quello che hanno combinato con il SARS-CoV-2, allora siamo davvero fritti La realtà dei fatti che in parte sta emergendo anche in questi giorni ci fornisce poche ma granitiche certezze. (Rights Reporter)

Adesso ci spieghi da cosa si può capire se un virus è nato in laboratorio oppure è nato naturalmente. Di mezzo può esserci una mutazione, un altro ospite, un laboratorio, ma per affermare ciascuna di queste tesi serve una prova scientifica. (Avvenire)

"Credo che le autorità cinesi abbiano tentato di controllare un incidente avvenuto a Wuhan nell’ottobre 2019 e non ci siano riuscite". Eppure, ha sottolineato, è anche "l'unica ipotesi sensata sulla nascita del virus". (TIMgate)