Cambiamenti climatici e ondate di calore in Italia

La seconda domenica di aprile ha portato con sé un anticipo di estate in Italia, con temperature che hanno raggiunto picchi fino a +30° lungo il versante ionico. Questo aumento di temperatura è destinato a durare poco, poiché si prevede un avvertibile calo termico a partire da martedì.

Cambiamenti atmosferici imminenti

Da martedì, un vasto cambiamento atmosferico influenzerà l'Europa, compresa l'Italia. Una vasta saccatura in quota si distenderà sul continente europeo, portando condizioni atmosferiche instabili. Queste condizioni saranno meno evidenti sul territorio italiano, ma porteranno comunque un avvertibile calo termico.

Un fine settimana caldo al Sud

Nel fine settimana in corso, le regioni meridionali dell'Italia hanno raggiunto temperature di 32 gradi centigradi. Salendo verso il Nord, le temperature sono scese a 27-28 gradi nelle regioni centrali e in pianura Padana, con picchi di 28-29°C in città come Firenze e Bologna.

Aumento delle temperature estive in Italia

Le estati in Italia hanno subito un marcato incremento delle temperature negli ultimi decenni, un fenomeno che ha suscitato preoccupazione nella comunità scientifica. Tale tendenza è stata associata principalmente all'intensificarsi dell'Anticiclone Africano e alla presenza di temperature estreme che evocano quelle dei deserti. Questa situazione è il risultato di una serie di fattori interconnessi, in gran parte riconducibili ai cambiamenti climatici globali.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo