Richiesta di nuove norme e indagine parlamentare sul caso dossieraggio

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sollevato la questione del cosiddetto "caso dossieraggio", esortando il Parlamento a dare il via libera a nuove norme urgenti per prevenire futuri episodi simili.

Le richieste di Meloni

Meloni ha sottolineato l'importanza di tali misure in risposta all'inchiesta che coinvolge Pasquale Striano, un luogotenente delle Fiamme Gialle. Striano è sotto indagine per aver presumibilmente spiato illegalmente politici e personaggi noti, tra cui il rapper Fedez, l'ex presidente e l'allenatore della Juventus Andrea Agnelli e Massimiliano Allegri, e il calciatore Cristiano Ronaldo.

La posizione di Nordio e Crosetto

Parallelamente, i ministri Carlo Nordio e Guido Crosetto hanno chiesto l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare. Questa richiesta è stata avanzata in seguito alle indagini della Procura della Repubblica di Perugia sugli accessi abusivi alle banche dati degli uffici di via Giulia.

L'inchiesta di Perugia

L'inchiesta di Perugia ha rivelato un uso inaccettabile del dossieraggio, che ha portato alla proposta di abolire la Procura nazionale antimafia e antiterrorismo. Tuttavia, tale mossa sarebbe un regalo clamoroso alle mafie e a chi con queste fa affari.

La reazione dell'ex deputata Udc

Anna Teresa Formisano, ex deputata dell'Udc, è tra le persone spiata. Ha dichiarato di voler intraprendere tutte le azioni legali necessarie per ottenere giustizia. Il suo nome è apparso negli ultimi giorni nell'ambito del dossieraggio ai danni di politici, imprenditori e personaggi dello spettacolo. Decine di nomi sono stati pubblicati sui quotidiani, estratti dagli atti di un'indagine della procura di Roma. L'indagine riguarda un sottufficiale della guardia di finanza e un magistrato, indagati per accesso abusivo a sistema informatico.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo