A inizio marzo Autostrade per l'Italia (Aspi) ha nuovamente sollecitato le controparti pubbliche per predisporre le condizioni necessarie all'approvazione del Piano economico e finanziario (Pef). Il lungo processo d'approvazione del Pef di Autostrade per l'Italia congela progetti infrastrutturali per circa 7 miliardi di euro. Conseguentemente, la società ha previsto che i ricavi da pedaggio quest'anno si attestino in un intervallo tra 2,7 miliardi di euro (+25%…
Leggi
La società conferma poi di essere “in attesa della finalizzazione dello schema di accordo e dell’iter di approvazione del Piano Economico Finanziario” Ma rivendica di aver effettuato “19.000 ispezioni su ponti, viadotti, cavalcavia, gallerie” e realizzato “attività di manutenzione per circa 680 milioni di euro“, oltre il doppio rispetto alla media del 2017-2019. L’indebitamento finanziario a fine 2020 è pari a 8.859 milioni, in aumento di 199 milioni di…
Leggi
Lo rende noto la società in una nota sottolineando come "il patrimonio netto ammonti a 1.095 milioni di euro" in calo di 368 milioni rispetto alla fine dell'anno precedente. Aspi ricorda che nel 2020 è stato avviato il nuovo piano industriale, che nei prossimi quattro anni ha l'obiettivo di trasformare Autostrade per l'Italia in un operatore integrato di mobilità Il margine operativo lordo del gruppo (EBITDA), pari a 629 milioni di euro, cala di 81 milioni rispetto al 2019 (710 milioni di euro).
Leggi
In tale scenario, si può ipotizzare una contrazione del traffico complessivo su base annua compresa tra il 10% e il 20% rispetto ai volumi pre-crisi dell’esercizio 2019. Conseguentemente, si prevede che i ricavi da pedaggio per il 2021 si attestino in un intervallo tra 2,7 miliardi di euro (+25% rispetto a 2020) e 2,4 miliardi di euro (+10% rispetto a 2020)” Via libera da parte del cda di Autostrade ai conti 2020 che vedono un traffico sulla…
Leggi