TikTok potrebbe essere bandito negli Stati Uniti

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato una legge che potrebbe portare al divieto di TikTok, la popolare app di social media di proprietà cinese. La legge impone a TikTok di vendere le sue quote attualmente detenute da entità cinesi, pena la sospensione del servizio negli Stati Uniti.

Un anno per la vendita

L'azienda madre di TikTok, Bytedance, ha ora a disposizione 12 mesi per vendere la sua app a un'entità statunitense. Tuttavia, ci sono due potenziali complicazioni. Prima di tutto, potrebbe essere difficile trovare un acquirente con i fondi necessari. In secondo luogo, una legge cinese potrebbe impedire che l'algoritmo di TikTok venga venduto insieme all'app.

Le conseguenze del divieto

Se TikTok non riuscirà a vendere la sua divisione americana entro nove mesi, l'app verrà bloccata in tutto il Paese. Questa mossa è motivata dai timori per la sicurezza nazionale legati all'utilizzo dell'app da parte di 170 milioni di cittadini statunitensi. Nonostante non siano mai stati dimostrati legami con il governo cinese, questi presunti legami sono al centro della discussione politica americana da diversi anni.

La risposta di TikTok

Mentre si avvicina il possibile divieto negli Stati Uniti, TikTok sta cercando di evolvere e adattarsi. Il presidente Joe Biden ha firmato la legge che punta a proibire l'uso del social cinese nel Paese. Con l'approvazione della legge da parte della Camera dei rappresentanti e del Senato, Bytedance ha ora un anno per vendere l'applicazione a una società statunitense.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo