Temporali e nevicate inaspettate sconvolgono la Toscana

Sabato 20 aprile, la Toscana settentrionale è stata colpita da forti temporali. I fenomeni più intensi si sono verificati tra le province di Massa Carrara e Lucca, dove sono state segnalate anche grandinate. Anche la provincia di Pistoia non è stata risparmiata, con rovesci intensi di grandine piccola e qualche locale accumulo al suolo o sulle auto.

Cambiamenti climatici improvvisi

In poche ore, la provincia di Grosseto ha vissuto un drastico cambiamento climatico. Dopo temperature ben al di sopra della media, i valori hanno fatto precipitare la colonnina di mercurio. Questo ha portato prima a un tuffo al mare e poi, solo un paio di giorni dopo, alla comparsa di un pupazzo di neve sull’Amiata. Sebbene le nevicate in montagna ad aprile non siano rare, questa stagione invernale ha presentato alcune anomalie, la principale delle quali è che la prima vera nevicata è avvenuta intorno al 20 di questo mese.

Previsioni meteo per la Toscana

Il Lamma, consorzio tra Regione Toscana e CNR specializzato in meteorologia, climatologia, sistemi informativi geografici e geologia, ha comunicato le previsioni meteo per la Toscana per i prossimi giorni. Oggi si prevede poco nuvoloso in mattinata, con un aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Sono previste piogge sparse nel pomeriggio-sera sull’Appennino tosco-emiliano e su Garfagnana-Lunigiana con quota neve intorno a 1300 m in calo a 1100 m.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo