Incendio distrugge la storica Borsa di Copenaghen

Un incendio ha devastato l'edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen, uno dei più antichi della capitale danese risalente al 1625. La sua iconica guglia è crollata, inghiottita dalle fiamme. Il ministro della Cultura danese, Jakob Engel-Schmidt, ha espresso il suo dolore per la perdita di 400 anni di patrimonio culturale danese.

Il disastro

L'edificio, situato a due passi dal parlamento danese e dal palazzo reale, è stato completamente evacuato, così come la piazza antistante. I cittadini di Copenaghen hanno assistito scioccati mentre un enorme incendio divora l'antica Borsa del XVII secolo. "Questa è la nostra Notre-Dame, questo è il nostro tesoro nazionale", ha affermato una residente, visibilmente commossa.

Lavori di ristrutturazione

L'edificio stava subendo lavori di ristrutturazione quando è scoppiato l'incendio, che ha causato il crollo della storica guglia. Questo evento ha portato alla luce le questioni relative alla sicurezza durante i lavori di ristrutturazione degli edifici storici.

Reazione reale

Il re Fredrik X di Danimarca ha espresso il suo dolore per l'incidente sul suo profilo Instagram. "Un importante patrimonio culturale era ed è ancora in fiamme", ha scritto. Ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per assicurarsi che nessuno rimanesse ferito e che hanno lottato per salvare il più possibile sia l'edificio che i numerosi tesori culturali e le opere d'arte che il Børsen contiene. Mentre lo storico edificio è ancora avvolto da fuoco e pennacchi di fumo, il paese intero è in lutto per la perdita di un simbolo nazionale.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo