Blinken avverte la Cina: smettere di aiutare la Russia o gli Stati Uniti agiranno

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha lanciato un monito alla Cina durante la sua visita di tre giorni a Pechino. Ha esortato la nazione a cessare il sostegno alla Russia, in particolare la fornitura di materiale utilizzato per l'aggressione all'Ucraina.

Il messaggio di Blinken alla Cina

Blinken ha sottolineato che gli Stati Uniti agiranno se la Cina non smetterà di fornire alla Russia materiale, non in termini di armi, ma di componenti per la base industriale della difesa. Ha affermato che queste azioni stanno contribuendo ad alimentare la più grande minaccia alla sicurezza europea dai tempi della Guerra Fredda.

La posizione della Cina nella guerra in Ucraina

Secondo Blinken, la Russia avrebbe problemi a sostenere il suo assalto all'Ucraina senza il sostegno della Cina. Questa dichiarazione è stata fatta dopo i colloqui con il leader cinese Xi Jinping e il capo della diplomazia, Wang Yi.

Le possibili contromisure degli Stati Uniti

Blinken ha avvertito che Washington prenderà delle contromisure se Pechino non smetterà di fornire alla Russia materiale utilizzato nel suo attacco all’Ucraina. Queste dichiarazioni sono state rilasciate durante un'intervista alla Bbc prima di lasciare Pechino.

La visita di Blinken in Cina ha portato alla luce le tensioni tra gli Stati Uniti e la Cina riguardo al sostegno di quest'ultima alla Russia. Gli sviluppi futuri dipenderanno dalle decisioni che la Cina prenderà in risposta a questo monito.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo