Una ricerca della Ohio State University condotta su 13mila coppie di gemelli dai 9 ai 16 anni di età ha rivelato che la motivazione allo studio è un fattore ereditario. Ma bisogna ugualmente incentivare i ragazzi a studiare - di D R ...
Leggi
Se bambini e ragazzi sono poco motivati nei confronti della scuola è colpa anche del loro Dna. Uno studio pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences ha infatti dimostrato che una percentuale variabile tra il 40 e il 50% delle differenze nella ...
Leggi
L’approvazione è contenuta nella delibera del Commissario Straordinario con i poteri del Consiglio Provinciale n. 39 dell’8 aprile 2015. Sono numerosi gli impianti sportivi scolastici di proprietà di palazzo dei Leoni a disposizione di Enti pubblici, società sportive, Federazioni sportive, Enti di promozione...
Leggi
Secondo l'enorme mole di dati raccolti nel focus dell'Ocse-Pisa appena pubblicato sono più trascurati a scuola dei loro coetanei europei. Un aspetto che poco.....
Leggi
Uno studio condotto dall'Ohio State University, dove si sono analizzati nel rendimento scolastico circa 13.000 gemelli, permette di avanzare che la motivazione allo studio dei bambini dipenderebbe per un circa 40-50% dal patrimonio genetico. La ricerca, che ...
Leggi
Il rendimento scolastico ? Dipende dal DNA 14/04/2015 – La scuola era il vostro forte? Pare che sia il DNA a stabilire la capacità e il rendimento scolastico: lo dice uno studio condotto dall'Ohio State University che ha esaminato 13.000 gemelli rilevando ...
Leggi
La tua voglia di studiare è prossima allo zero assoluto? Preferiresti tuffarti su degli scogli appuntiti piuttosto che aprire un libro? Tranquillo: a scagionarti ci pensa la scienza che scarica buona parte della colpa sul Dna. LO STUDIO – Infatti, nel comportamento ...
Leggi
Non rimproverati gli studenti svogliati, è colpa del Dna Se i bambini sono demotivati a scuola non rimproverateli: secondo una nuova ricerca, potrebbe dipendere dai loro geni. Uno studio di più di 13.000 gemelli di sei paesi ha rilevato che dal 40 al 50 per ...
Leggi
Il rendimento scolastico è questione di DNA 14/04/2015 – Siete stati bravi a scuola ? E' il vostro DNA a stabilire la vostra capacità e il rendimento scolastico: lo dice uno studio condotto dall'Ohio State University che ha esaminato 13.000 gemelli rilevando ...
Leggi
Se sei svogliato o volenteroso nello studio dipende tutto dai geni che hai ereditato dai tuoi genitori. Ad affermarlo un nuovo studio, condotto dalla Ohio State University degli USA. La propensione allo studio e la motivazione nell'apprendimento, dunque, sono ...
Leggi
ROMA. Il rendimento scolastico dipende dal DNA dei nostri genitori. Ad affermarlo è stata una ricerca americana condotta dalla Ohio State University i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Personality and Individual Differences. L'indagine è avvenuta ...
Leggi
A scuola si è dei somari perché scarseggia la voglia di mettersi sui libri e concentrarsi? La colpa è del Dna. L'affermazione non è di un genitore che tenta di giustificare i figli poco brillanti nello studio (peraltro auto attribuendosi la responsabilità di aver ...
Leggi
dna logo Uno studente perfetto e uno svogliato, è tutto scritto nel loro Dna: lo dice uno studio recente condotto negli Stati Uniti, della Ohio State University, che ha individuato nel materiale genetico la svogliatezza o la forte motivazione allo studio. La ricerca ...
Leggi
Questa la conclusione di uno studio condotto presso l'Ohio State University, dove l'analisi sul rendimento scolastico di oltre 13.000 gemelli ha permesso di rilevare come la differente motivazione allo studio dei bambini dipenderebbe per un buon 40-50% dal ...
Leggi
“Il ragazzo è intelligente ma non si applica”. Forse è tempo di rivedere quella frase standard con cui gli insegnanti tendono a bollare gli studenti più svogliati, durante i colloqui con i genitori. Secondo una recente ricerca anglo-americana ci sarebbe infatti una ...
Leggi
La differenza tra studente perfetto e quello svogliato non dipende dall'impegno dei genitori o delle insegnanti nel motivare o coinvolgere i ragazza nello studio ma è scritto nel Dna. Lo dice uno studio recente condotto negli Stati Uniti che ha individuato ...
Leggi
Secondo il rapporto internazionale un quindicenne su quattro non si trova con gli insegnanti: e questo ha un effetto negativo anche sui risultati
Leggi
La differenza tra studente perfetto e quello svogliato risiede proprio nel DNA. A confermarlo è uno studio recente condotto negli Stati Uniti che ha individuato proprio nel materiale genetico la svogliatezza o la forte motivazione allo studio. La ricerca ...
Leggi
Se i figli non hanno inclinazione all'apprendimento, la colpa è di mamma e papà. Lo sostiene una recente ricerca che avrebbe scoperto una correlazione tra propensione allo studio e patrimonio genetico. Alcuni scienziati della Goldsmiths University of ...
Leggi
La motivazione di uno scolaro dipende in buona parte, al contrario di quanto si pensava, da fattori ereditari, il cui influsso pesa nella misura del 40-50%. Lo dimostra la ricerca condotta dall'Università dell'Ohio su 13'000 coppie di gemelli, omo ed eterozigoti, ...
Leggi
Una ricerca su 13 mila coppie di gemelli identici e non, pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, ha rivelato che la genetica conta moltissimo nella motivazione individuale allo studio, indipendentemente dalla bravura dei professori e ...
Leggi
NEW YORK - Se un bambino è svogliato a scuola dipende anche in gran parte da fattori ereditari: l'influenza del DNA ricevuto dai genitori è almeno del 40-50% e quindi l'ambiente non ha un ruolo forte come si è creduto finora. Lo rileva una ricerca su ben ...
Leggi
La poca voglia di studiare potrebbe dipendere dal DNA? Ecco cosa dice la ricerca condotta da alcuni studiosi. di Chiara Casalin 13 aprile 2015. Commenti 0. SCUOLA, NON AVERE VOGLIA DI STUDIARE – Siate sinceri: quante volte vi vi siete seduti alla ...
Leggi
Scuola Edificio Scolastico Studente svogliato? Non preoccuparti non è colpa tua, ma del tuo DNA. A rivelarlo è una ricerca condotta dagli studiosi dell'Università dell'Ohio e pubblicata sulla rivista “Personality and Individual Differences”. Secondo lo studio ...
Leggi