Eruzione vulcanica in Islanda: evacuata la città di Grindavik

Le autorità islandesi hanno evacuato i circa 4mila abitanti del villaggio di Grindavik a seguito di una serie di potenti scosse che potrebbero preludere a un'eruzione di magma. Grindavik si trova nella penisola di Reykjanes, vicino al Fagradalsfjall, un vulcano che è tornato attivo nel marzo 2021 dopo secoli di quiescenza. Da allora, si sono verificate tre diverse eruzioni, con cadenza quasi annuale, con il magma che è fuoriuscito dalle varie fessure che compongono l'area vulcanica.

Una serie di forti scosse di terremoto ha aumentato il rischio di uscita della lava in una zona a circa 60 chilometri dalla capitale Reykjavik. La Protezione civile islandese ha ordinato l’evacuazione di Grindavik, una cittadina di 3.500 abitanti a causa del rischio di un’eruzione vulcanica legata alle forti scosse di terremoto registrate.

Da mezzanotte, sono stati misurati circa 800 terremoti nella regione della Penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda, in cui si sta verificando un’intrusione di magma che rende imminente un’eruzione vulcanica. L’attività sismica è leggermente diminuita nelle ultime ore, ma rimane elevata. La maggior parte dei terremoti recenti si sono verificati vicino alla cittadina di Grindavik, dove si stima che si trovi l’estremità sudoccidentale del dicco magmatico, segnala il Servizio Meteorologico Islandese.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo