L'Iran minaccia Israele con un arsenale avanzato

L'Iran ha recentemente lanciato un attacco contro Israele. Secondo le fonti israeliane, l'Iran avrebbe lanciato centinaia di proiettili, tra cui almeno 100-150 droni e 40-60 missili. Fortunatamente, la maggior parte dell'attacco è stato intercettato.

La minaccia dei Sukhoi-24

L'Iran ha minacciato di utilizzare i cacciabombardieri russi Sukhoi-24 per colpire obiettivi in Israele, se Tel Aviv dovesse commettere un "errore strategico", come rispondere al lancio di missili e droni. Tuttavia, gli esperti militari israeliani non sembrano essere particolarmente preoccupati da questa minaccia. Il Sukhoi-24, infatti, è un bombardiere tattico supersonico efficace, ma è in servizio dal 1974 e risulta quindi un po' datato rispetto ai super tecnologici F-35, F-16 e F-15 di cui Israele può disporre grazie alla fornitura degli Stati Uniti.

Un'arma mai usata prima

Il portavoce della Commissione per la sicurezza nazionale del Parlamento iraniano, Abolfazl Amouei, ha minacciato Israele di utilizzare un'arma mai adoperata finora. È possibile che il riferimento sia al missile ipersonico, svelato lo scorso giugno e in grado di raggiungere Tel Aviv in appena sette minuti. L'arsenale degli ayatollah comprende anche altri missili con una gittata di 2 mila chilometri e in grado di colpire qualsiasi obiettivo in Medio Oriente.

Queste minacce rappresentano un ulteriore escalation nella tensione tra Iran e Israele, due paesi che da decenni sono in conflitto. La comunità internazionale sta osservando con preoccupazione l'evolversi della situazione, sperando in una soluzione pacifica del conflitto.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo