Federico Pizzarotti lascia Europa e si unisce ad Azione

Federico Pizzarotti, noto per essere stato il primo sindaco grillino di una città capoluogo quando fu eletto a Parma nel 2012, ha recentemente fatto un passo significativo nella sua carriera politica. Da perfetto sconosciuto, Pizzarotti è salito alla ribalta politica nazionale, ma la sua alleanza con Beppe Grillo e il cerchio magico pentastellato non è durata a lungo.

Rottura con il Movimento 5 Stelle

La rottura è avvenuta nell'ottobre 2016, dopo mesi di tensioni sulla mancata promessa di spegnimento dell'inceneritore di Parma. Questo era uno dei temi che avevano fatto la differenza a suo favore contro il candidato del Pd, Vincenzo Bernazzoli, alle elezioni del 2012.

Un nuovo inizio con Azione

Ora, Pizzarotti ha deciso di abbandonare +Europa e si è candidato in una lista che comprende Azione di Carlo Calenda. Questa mossa è stata commentata da Riccardo Magi, segretario di +Europa, che ha dichiarato: “L’unico commento che ci viene da fare in +Europa è che è la fine di un equivoco”. Magi ha inoltre aggiunto che non crede che Calenda sia la persona più titolata a parlare di coerenza.

Reazioni e prospettive future

La notizia dell'abbandono di Pizzarotti da +Europa e del suo ingresso in Azione ha suscitato diverse reazioni. Mentre alcuni vedono questa mossa come un passo avanti per Pizzarotti, altri la considerano la fine di un equivoco. Resta da vedere come questa mossa influenzerà la carriera politica di Pizzarotti e il panorama politico italiano nel suo complesso.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo