Cambio climatico in arrivo: un weekend autunnale dopo un periodo estivo

Dopo un fine settimana caratterizzato da temperature estive, ci aspetta un brusco cambiamento climatico. Il prossimo weekend avrà infatti un sapore quasi invernale, soprattutto nel capoluogo salernitano. Questo a causa dell'arrivo di aria fredda proveniente dal nord Europa.

Previsioni per venerdì

Le previsioni meteo indicano che le piogge interesseranno la città durante la notte e al primo mattino di venerdì. Tuttavia, è previsto un temporaneo miglioramento nel pomeriggio.

Il weekend

Sabato e domenica, invece, saranno caratterizzati da un cielo più nuvoloso durante le ore diurne, con associate precipitazioni.

Trasformazione del clima

La situazione meteo in Italia sta subendo una trasformazione significativa. L'avvento di una saccatura di origine artica sta determinando una marcata destabilizzazione delle condizioni atmosferiche. Si assiste a un'intrusione di aria progressivamente più fredda da nord-est, che porterà a una diminuzione generalizzata delle temperature. I valori si prevede scenderanno al di sotto della media stagionale.

Effetti della perturbazione

Un canale depressionario si è scavato dalla Scandinavia al Mediterraneo, dove ad intermittenza affluiscono affondi freddi anche intensi. Questi sono responsabili di forte instabilità, a tratti perturbata, specie al centro-sud sino a domenica. Successivamente, toccherà al nord, dove sono previste nevicate a quote eccezionalmente basse per il periodo. Parte del Piemonte potrebbe vedere neve anche in pianura.

Previsioni per la prossima settimana

Per lunedì 22 aprile sono previsti risvolti barici significativi. Le conseguenze termiche a 1500m saranno notevoli, così come quelle nevose tra domenica 21 e martedì 23 aprile. La neve si spingerà sulla pianura piemontese e invaderà i fondovalle alpini ed appenninici. Le precipitazioni per tutto il periodo compreso tra sabato 20 e mercoledì 24 saranno abbondanti su molte regioni, accompagnate da un clima quasi invernale al nord e su parte del centro.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo