Saldi invernali in Italia: un giro d'affari di 4,8 miliardi di euro

L'attesa è quasi finita per gli appassionati di shopping in Italia. I saldi invernali stanno per iniziare, con la Valle d'Aosta che fa da apripista a partire dal 3 gennaio. Il resto del paese seguirà a ruota, con l'inizio dei saldi previsto per il 5 gennaio.

Un'occasione ghiotta per consumatori e commercianti

Il periodo dello shopping scontato, che inizia alla vigilia dell'ultimo fine settimana delle festività natalizie, si preannuncia come un'occasione ghiotta sia per i consumatori che per i commercianti. Quasi 16 milioni di famiglie sono pronte a fare acquisti, per un giro d'affari vicino ai 5 miliardi di euro.

Analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio

Secondo le analisi dell'Ufficio Studi di Confcommercio, saranno 15,8 milioni le famiglie interessate ai saldi. Ogni persona spenderà in media 137 euro, per un giro d'affari di 4,8 miliardi di euro. Queste stime evidenziano una tenuta della propensione al consumo degli italiani, nonostante un anno complesso in cui la moda ha contribuito in maniera determinante alla discesa ed al contenimento dell'inflazione.

Commenti di Giulio Felloni

Giulio Felloni, presidente della Federazione Moda Italia - Confcommercio, ha commentato le stime dicendo che queste evidenziano una tenuta della propensione al consumo degli italiani, dopo un anno complesso in cui la moda ha contribuito in maniera determinante alla discesa ed al contenimento dell'inflazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo