Un dialogo rafforzato tra M5s e Pd in vista delle elezioni comunali di Bari

Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle (M5s), ha recentemente espresso la sua volontà di rafforzare il dialogo con il Partito Democratico (Pd), a patto che la segretaria del Pd, Elly Schlein, mantenga fede al programma che l'ha portata alla guida del partito. Queste dichiarazioni sono state rilasciate durante un'intervista a "E' sempre carta bianca" su Rete4.

Il dialogo tra M5s e Pd

Conte ha sottolineato che il M5s non tornerà a collaborare con il centrodestra, poiché le battaglie del movimento sono di area progressista. Ha inoltre affermato che se Schlein rispetterà il programma che l'ha portata alla segreteria del Pd, il dialogo tra i due partiti potrà essere rafforzato. Questo potrebbe portare a una legislatura in ottima salute.

Le elezioni comunali di Bari

Le dichiarazioni di Conte arrivano in un momento delicato, in vista delle elezioni comunali di Bari. Michele Laforgia, candidato alle Comunali di Bari da una parte del centrosinistra, ha recentemente rimesso la sua candidatura nelle mani dei partiti che lo sostengono. Ha affermato che anche Vito Leccese, il candidato del Pd, avrebbe dovuto fare lo stesso, per individuare un'alternativa unitaria.

La ricerca di un terzo nome

Nel frattempo, Sinistra Italiana sta cercando una terza figura che possa tenere insieme tutto il campo largo. Nel pomeriggio, il segretario nazionale Nicola Fratoianni e il presidente Nichi Vendola saranno a Bari per tentare di evitare una spaccatura sulle elezioni di giugno per il rinnovo del consiglio comunale di Bari. Una frattura che rischia di minare il cuore del loro progetto di un'alleanza di sinistra.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo