Rimpasto nella Giunta Pugliese: Emiliano introduce tre nuovi assessori

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha risposto alle richieste della leader nazionale dem Elly Schlein con tre nomine di qualità, dopo aver accolto le dimissioni di Rocco Palese e di Anna Grazia Maraschio.

Nuovi membri della giunta

I nuovi membri della giunta sono Serena Triggiani, avvocato e già presidente dell’Ordine di Bari, nominata nel cda Arpal, con la delega all’Ambiente; Debora Ciliento, consigliere regionale Pd (vicina a Francesco Boccia) ai Trasporti e Viviana Matrangola, architetto e già dirigente di Libera, figlia di Renata Fonte (martire anti-mafia di Nardò) alla Cultura e alla Legalità.

Il rimpasto di Emiliano

Nonostante le aspettative di una rivoluzione, il rimpasto di Emiliano si è limitato a tre cambi su dieci. Dopo 10 giorni di incontri, vertici e ragionamenti solitari nel chiuso del suo ufficio, il governatore ha varato il nuovo esecutivo. Sebbene ci sia la possibilità che le valutazioni del governatore continuino su un paio di assessori scampati al rimpasto, per ora è tutto qui.

Critiche e polemiche

La situazione della giunta Emiliano è diventata insostenibile a causa delle inchieste sullo scandalo pugliese che si ingrossa di ora in ora. Nonostante l'operazione venga chiamata "operazione moralità", il mini-rimpasto è visto come l'ultimo imbarazzante rattoppo. Il potente governatore, che presto sarà audito in commissione Antimafia, è sotto pressione.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo