Polemiche post premiazione ai David di Donatello 2024

La recente cerimonia dei David di Donatello 2024 ha suscitato polemiche a causa della gestione dei premi per le categorie tecniche. Queste categorie includono scenografi, arredatori, costumisti, autori della fotografia, montatori, tecnici del suono, effetti visivi, truccatori e acconciatori.

La protesta

Il primo a protestare in diretta televisiva è stato Sergio Ballo, costumista insieme a Daria Calvelli, per il film "Rapito" di Marco Bellocchio. La contestazione riguardava il fatto che le categorie tecniche fossero state premiate in uno studio separato, dove gli applausi e il calore del pubblico non arrivavano.

Il riconoscimento

Nonostante le polemiche, Sergio Ballo e Daria Calvelli hanno ricevuto il David di Donatello per i migliori costumi per il film "Rapito". La notizia è stata accolta con entusiasmo a Pitigliano, dove vive Ballo.

Orgoglio cittadino

Gli abitanti di Pitigliano, città in cui Ballo ha stretto rapporti di amicizia, sono orgogliosi del suo premio. Il sindaco Giovanni Gentili ha espresso il suo orgoglio per avere tra i concittadini una persona con un talento così grande e ha rivolto a Ballo i suoi più sinceri complimenti.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo