Pensione anticipata a 63 anni, quali possibilità oltre la quota 100?

Orizzonte Scuola INTERNO

Di. Pensione a 63 anni: le opzioni potrebbero essere più di una, attenzione a scegliere la più conveniente.

Se, invece, intende attendere la pensione anticipata a 41 anni e 10 mesi dovrebbe attendere oltre i 4 anni che la separano dalla pensione di vecchiaia e, pertanto, avrebbe diritto prima alla pensione di vecchiaia che a quella anticipata

Da un lato potrebbe andare in pensione subito con la quota 100 avendo raggiunto sia i 62 anni di età che i 38 anni di contributi. (Orizzonte Scuola)

Su altre testate

Quota 100: quanto si perde oggi e cosa cambia con il ricalcolo contributivo. L’attuale Quota 100 non prevede tagli sulla pensione per coloro che decidono di anticipare l’uscita dal lavoro. Questa riduzione, tuttavia, potrebbe essere persino più elevata nel caso della nuova Quota 100. (Money.it)

Per il bonus pensione donne: ecco le due misure per smettere di lavorare prima. Detto questo, per sfruttare l’APE social per smettere di lavorare prima occorre rientrare in una delle categorie previste. (InvestireOggi.it)

Altri benefici sono riconosciuti anche a chi svolge lavoro gravoso, in entrambi i casi è necessario centrare specifici requisiti per poterne beneficiare. In alcuni casi sono riconosciuti benefici dal punto di vista previdenziale alle mamme lavoratrici, che possono, quindi, guadagnare il pensionamento con anticipo. (Money.it)

Il dossier contiene la proposta di una nuova Quota 100 a partire dai 64 anni, che vedrebbe quindi crescere di 2 anni il requisito anagrafico. Sappiamo bene che Quota 100 "morirà" a fine anno ma non c'è ancora nessuna certezza sulla riforma delle pensioni: si moltiplicano le ipotesi ma non è stata presa ancora nessuna decisione. (ilGiornale.it)

Leggi anche: Pensioni, la svolta: cambiano gli importi, la nuova proposta Inps. Pensione a due fasi, la proposta di Tridico. I lavoratori che si apprestavano a finalizzare i requisiti per la pensione anticipata nel 2022, si chiedono cosa accadrà dal 1° gennaio del prossimo anno. (Consumatore.com)

Dopo questa premessa non ci resta che augurarvi, buona lettura:. Dal grafico si evince con chiarezza il peso finanziario delle tre proposte e della normativa vigente (Riforma Fornero) (Pensioni Per Tutti)