Obbligo vaccinale personale scolastico dal 15 dicembre, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tutto quello che c'è da sapere - Orizzonte Scuola Notizie

Orizzonte Scuola INTERNO

Obbligo al 15 dicembre non vuol dire che a quella data tutto il personale avrà prima, seconda e terza dose.

L’obbligo riguarda sia chi non ha ancora eseguito alcuna inoculazione che chi deve ricevere la terza dose. L’obbligo scatta per tutto il personale scolastico dal 15 dicembre, ma è un obbligo che riguarda il piano vaccinale individuale.

Obbligo vaccinale personale scolastico dal 15 dicembre, decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale [SCARICA PDF]. (Orizzonte Scuola)

Su altre fonti

C’è già chi paventa una probabile carenza di personale negli istituti di quelle zone, a partire proprio da mercoledì 15 dicembre Come in Alto Adige, dove la percentuale di insegnanti e Ata non vaccinati è vicina al 20%, quindi tre volte la media nazionale. (Tecnica della Scuola)

Tutti i dipendenti della scuola, dai docenti al personale Ata, dovranno mostrare il Green Pass che sarà ottenibile unicamente con la somministrazione del vaccino. Chi deve vaccinarsi. Ci saranno di fatto due Green Pass. (Scuola & Concorsi)

Per vaccini in fascia pediatrica, Sileri apre a farmacie, che si dicono disponibili. Linee vaccinali dirette per chi ha l'obbligo e rete più capillare con farmacie. Vaccini in età pediatrica: Sileri guarda anche a farmacie, che si dicono disponibili. (Farmacista33)

Il danese potrebbe chiedere di risolvere il contratto. Eriksen, entro la fine dell’anno potrebbero arrivare novità. (Inter-News)

Il documento poi prosegue affermando la necessità di "garantire per le categorie per le quali la vaccinazione è obbligatoria l'opzione di accesso diretto agli hub vaccinali senza prenotazione e predisporre, ove possibile, linee dedicate, sia per il ciclo primario sia per i richiami" È quanto stabilito da una nuova circolare del commissario straordinario per l'emergenza, il generale Francesco Figliuolo. (Fanpage)

Viene solo tolta la libertà di scelta: l'obbligo vaccinale ci sia per tutti, studenti compresi, o per nessuno" Secondo un recente sondaggio della rivista Orizzonte Scuola su 3.643 risposte, il 64,64% degli utenti ha detto no all'obbligo vaccinale, favorevoli il 35,36% del totale. (Today)