PAC-MAN compie 40 anni e Nvidia festeggia con una versione generata dall’AI

“Questa è la prima ricerca per emulare un motore di gioco che utilizza reti neurali basate su GAN“, ha affermato Seung-Wook Kim, ricercatore NVIDIA e autore principale del progetto.

Nvidia aveva utilizzato un approccio simile nel progetto GauGAN, in grado di trasformare semplici disegni in immagini incredibilmente realistiche.

La versione di PAC-MAN realizzata con GameGAN sarà disponibile entro la fine dell’anno sulla piattaforma AI playground. (Tom's Hardware Italia)

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Infine non abbiamo idea dei requisiti necessari per gestire una tecnologia del genere in tempo reale. Il tutto anche in funzione dell'addestramento delle intelligenze artificiali destinate alla guida all'interno di simulazioni generate dalle intelligenze artificiali stesse. (Multiplayer.it)

Completato un labirinto ingerendo tutti i puntini, Pac-Man passa a quello successivo, identico nella struttura; le varie fasi sono intervallate da scenette umoristiche che vedono protagonisti Pac-Man e il fantasma Akabei (noto anche come Blinky). (La Stampa)

Due reti neurali in competizione. Come altre reti simili, GameGAN si basa sull’uso di due reti neurali antagoniste, chiamate generatore e discriminatore, che in competizione tra loro riescono a creare contenuti così simili agli originali da risultare quasi indistinguibili. (IGN Italia)

L’influenza di Pac-Man Pac-Man cambiò l'industria dei videogiochi in più di un senso. Ad esempio potete giocarci su PC, Xbox One e PS4 come parte del Pac-Man Museum, raccolta che comprende anche Super Pac-Man, Pac-Land, Pac-Man Battle Royale, Pac-Man Championship Edition e tanti altri giochi a tema. (Multiplayer.it)

Ciò significa che anche senza comprendere le regole essenziali di un gioco, l’intelligenza artificiale può ricrearlo con risultati convincenti. Quello che molti non sanno è che questo eroe ingoia-dot spegne oggi quaranta candeline. (PlayStationBit)

Il rischio però che il pubblico del mercato americano potesse storpiarne il nome convinse i produttori a chiamarlo Pac-Man. Questo problema fa sì che metà dello schermo venga riempita da simboli casuali che rendono quasi impossibile il completamento del livello. (Rai News)