Tanti auguri Pac-Man!

Pac-Man doveva prevedere un numero infinito di livelli ma un glitch fermava automaticamente i giocatori al livello 256 che era impossibile da battere.

Si dice che Iwatani diede la forma a Pac-Man dopo aver mangiato una fetta di pizza.

In origine il gioco doveva chiamarsi Puck-Man riprendendo la parola onomatopeica giapponese “paku-paku” derivante dal rumore della masticazione.

La storia non è vera ma piacque molto anche allo stesso creatore del gioco che partecipò anche a una pubblicità dell'epoca. (GamerClick.it)

Su altre testate

Pac-Man è stato anche oggetto di avanzate ricerche tecnologiche sull’intelligenza artificiale, da NVIDIA. Bandai Namco sta anche collaborando con Numskull Designs a una linea di prodotti in esclusiva. (PlayStationBit)

Due reti neurali in competizione. Come altre reti simili, GameGAN si basa sull’uso di due reti neurali antagoniste, chiamate generatore e discriminatore, che in competizione tra loro riescono a creare contenuti così simili agli originali da risultare quasi indistinguibili. (IGN Italia)

La storia del brano Pac-Man Fever è particolarmente rappresentativa del successo riscosso da Pac-Man, in particolare negli Stati Uniti, dove era difficile non incontrarlo girando per locali che offrivano cabinati. (Multiplayer.it)

A questo punto il gioco crede di trovarsi in un livello inferiore a 8 e prova a tracciare sul fondo dello schermo 256 frutti. Il rischio però che il pubblico del mercato americano potesse storpiarne il nome convinse i produttori a chiamarlo Pac-Man (Rai News)

La ricorrenza. Oggi Pac-Man rappresenta una perfetta fusione di culture e influenze: un’idea nata da un giapponese guardando un prodotto italiano importato nel suo Paese da un'industria americana. Ma quando gli esportatori americani suggerirono che si poteva facilmente trasformare la P in una F fu preferito Pac-Man. (La Stampa)

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Bandai Namco, il publisher di Pacman — gioco che compie 40 anni proprio in questi giorni. Un’IA di NVIDIA ha ricreato Pac-Man partendo da zero. Una IA di NVIDIA è stata in grado di ricreare il gioco Pac-Man partendo da zero, semplicemente guardando alcune partite del videogame. (Lega Nerd)