Effetto guerra: il 17% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa

Agenzia askanews ECONOMIA

Sabato 21 maggio 2022 - 10:31. Effetto guerra: il 17% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa. A febbraio erano al 10%.

Se il 4% della popolazione non adotterà alcuna strategia di risparmio, il 27% sceglieranno i prodotti meno cari tra quelli che solitamente comprano, il 41 per cento ridurranno gli acquisti di categorie troppo costose, mentre il 28 farà la spesa in negozi diversi seguendo le promozioni o dove i prezzi sono generalmente più bassi

Se a febbraio del 2022 le famiglie in grave difficoltà erano il 10 per cento, e quelle che erano appena uscite da un quadro di crisi, ma stabilizzate, erano il 14 per cento, ad oggi sono cresciute fino al 17 per cento le famiglie in grave difficoltà e sono diminuite fino al 9 per cento quelle che devono razionalizzare con attenzione per non tornare in sofferenza. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani Per cui si verifica un effetto netto di inflazione a più 2,6. (Il Sole 24 ORE)

Secondo i dati di NelesIQ se a febbraio 2022 le famiglie in difficoltà erano il 10 per cento, e quelle che erano appena uscite da un quadro di crisi ma stabilizzate erano il 14 per cento, ad oggi le famiglie in difficoltà sono cresciute fino al 17 per cento. (Yahoo Italia)

"A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani (il Dolomiti)

“I russi pesano il 2% del totale del fatturato del turismo; ce ne faremo una ragione. C’è ancora tanto da fare, però si è già visto che un quinto degli italiani ha riscoperto l’Italia. (LaPresse)

Fare la spesa deve essere un’esperienza gratificante, differenziando il punto vendita, il layout, inserendo servizi accessori.Per quanto riguarda la spesa media annua dei “fragili” NielsenIQ registra un aumento del 10,8% contro il 2019 perché le famiglie hanno fatto confluire i consumi fuori casa nella spesa domestica I “fragili” sebbene sicuramente sensibili al prezzo basso, vogliono anche gratificazione e quindi vanno “coccolati”, aiutandoli con le promozioni a mettere nel carrello prodotti che non si potrebbero permettere, mentre per gli “stabili” la parola d’ordine è premiare. (Agenzia askanews)

Supermercati, effetto guerra: il 14% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa (Getty Images). La guerra in Ucraina sta avendo ripercussioni sulla situazione economica delle famiglie italiane. I prodotti con i marchi dei supermercati fanno risparmiare? (Yahoo Notizie)