“Autunno caldo” per gli italiani: come cambieranno i nostri acquisti e perché

QuiFinanza ECONOMIA

Come cambiano le abitudini di acquisto e le tendenze di consumo degli italiani?

Il quadro che emerge nei primi quattro mesi del 2022, rispetto al 2021, mostra un andamento diverso rispetto alle attese di mercato.

Le variazioni reali dei prezzi raggiungono tuttavia una quota del 2,6%, mostrando un cambiamento dei comportamenti dei consumatori italiani, che stanno facendo scelte di spesa diverse.

Proprio a causa dell’imprevedibilità dello scenario, si prevede un “autunno caldo”, con una perdita del potere d’acquisto per le famiglie italiane

L’inflazione nel largo consumo confezionato al momento si attesta intorno al 4,8%, ma le previsioni stimano che potrebbe arrivare oltre i 6 punti. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Sabato 21 maggio 2022 - 10:31. Effetto guerra: il 17% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa. A febbraio erano al 10%. Se il 4% della popolazione non adotterà alcuna strategia di risparmio, il 27% sceglieranno i prodotti meno cari tra quelli che solitamente comprano, il 41 per cento ridurranno gli acquisti di categorie troppo costose, mentre il 28 farà la spesa in negozi diversi seguendo le promozioni o dove i prezzi sono generalmente più bassi (Agenzia askanews)

- dice l'amministratore delegato di NielsenIQ - Questo si rifletterà sui volumi, sicuramente negativi dell'1 o del 2 per cento. "A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? (il Dolomiti)

C’è ancora tanto da fare, però si è già visto che un quinto degli italiani ha riscoperto l’Italia. Questo è uno dei motivi per cui, in questo anno di ripartenza, noi abbiamo un dato molto positivo, perché sono tornati gli stranieri, però tanti italiani hanno deciso di rimanere in Italia”. (LaPresse)

"A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? Per cui si verifica un effetto netto di inflazione a più 2,6. (Il Sole 24 ORE)

Secondo una ricerca della società NielsenIQ sui consumi delle famiglie italiane, da quando la Russia ha invaso l'Ucraina si sono aggravate le diseguaglianze tra le famiglie italiane ed è cresciuto il numero di quanti fanno fatica a far quadrare i propri bilanci e al supermercato devono porre estrema attenzione nel fare la spesa. (Yahoo Notizie)

Invece, sono diminuite fino al 9 per cento le famiglie che devono razionalizzare con attenzione per non tornare in sofferenza. I prodotti con i marchi dei supermercati fanno risparmiare? (Yahoo Italia)