L'inflazione colpisce duro e gli italiani si adeguano: il 96% cambia il "carrello"

ilGiornale.it ECONOMIA

In particolare il discount raggiunge il 20% del valore del mercato del largo consumo».

«Nel largo consumo l'inflazione oggi è al 4,8%, ma i consumatori hanno risposto applicando delle strategie di autodifesa modificando il mix dei prodotti nel loro carrello, riducendo così l'inflazione reale al 2,6%», sottolineano i due esperti.

Per queste famiglie, «il prezzo basso è la prima leva di scelta dei prodotti di largo consumo»

Lo rilevano i dati aggiornati di NielsenIQ sui nuovi comportamenti d'acquisto e sulle modalità delle famiglie italiane come risposta alla crisi e all'inflazione in atto. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Per cui si verifica un effetto netto di inflazione a più 2,6. "A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? (Il Sole 24 ORE)

Se il 4% della popolazione non adotterà alcuna strategia di risparmio, il 27% sceglieranno i prodotti meno cari tra quelli che solitamente comprano, il 41 per cento ridurranno gli acquisti di categorie troppo costose, mentre il 28 farà la spesa in negozi diversi seguendo le promozioni o dove i prezzi sono generalmente più bassi Sabato 21 maggio 2022 - 10:31. (Agenzia askanews)

Invece, sono diminuite fino al 9 per cento le famiglie che devono razionalizzare con attenzione per non tornare in sofferenza. I prodotti con i marchi dei supermercati fanno risparmiare? (Yahoo Italia)

Ma a Linkontro si parla realisticamente, per i consumi, di un autunno "caldo" a causa del ridotto potere di acquisto dei consumatori italiani "A parità di paniere e di volumi l'inflazione è del 4,8% - spiega Luca De Nard, amministratore delegato di NielsenIQ Italia - Il consumatore cosa sta facendo? (il Dolomiti)

“I russi pesano il 2% del totale del fatturato del turismo; ce ne faremo una ragione. C’è ancora tanto da fare, però si è già visto che un quinto degli italiani ha riscoperto l’Italia. (LaPresse)

Supermercati, effetto guerra: il 14% le famiglie in difficoltà nel fare la spesa (Getty Images). La guerra in Ucraina sta avendo ripercussioni sulla situazione economica delle famiglie italiane. Invece, sono diminuite fino al 9 per cento le famiglie che devono razionalizzare con attenzione per non tornare in sofferenza. (Yahoo Notizie)