Covid, in Puglia raggiunta immunità di gregge negli over 80: l’88% ha ricevuto una dose

Telebari INTERNO

In Puglia nelle fasce di età over 90 e 80-89 anni è stata superata la soglia della cosiddetta immunità di gregge: il 93,14% dei residenti con oltre 90 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid (42.753 vaccinati su 45.902); mentre nella fascia 80-89 le dosi sono state somministrate all’88,93% della popolazione (197.632 vaccinati su 222.224 residenti).

Infine, per quanto riguarda i fragili, vulnerabili e disabili, sono 229mila i vaccinati su un totale di 485mila persone

Tra gli abitanti da 70 a 79 anni, la percentuale di vaccinati con almeno una dose è pari al 71.69%, mentre nella fascia 60-69 la percentuale di copertura scende 33,59%. (Telebari)

Ne parlano anche altre testate

Sull’isola, invece, la campagna vaccinale va a rilento: è penultima tra le Regioni ella classifica nazionale relativa alle dosi somministrate rispetto a quelle disponibili. Siamo ancora ai primi di maggio e gli sbarchi già sono numerosi sulle coste siciliane (L'Ecodelsud.it)

In data 2 maggio 2020, l’assessora al welfare e vicepresidentessa del Pirellone, Letizia Moratti, ha commentato la campagna vaccinale della Regione Lombardia tramite un tweet. (Milanoevents.it)

Ad oggi un milione di cittadini della Lombardia sono stati immunizzati con entrambe le dosi, 2,5 milioni hanno ricevuto la prima dose del vaccino. In Lombardia “maggio sarà il mese della svolta sulle vaccinazioni contro il Covid”, queste le rassicurazioni di Guido Bertolaso, consulente di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, per l’attuazione del piano di vaccinazione. (ComoCity)

Circa 2.000 anni dopo, i visitatori potranno stare nello stesso posto, dopo che il Ministero della Cultura ha annunciato il vincitore della competizione per la ristrutturazione del monumento Ma adesso, dopo che circa metà della popolazione è stata vaccinata, il numero delle inoculazioni sta scendendo e gli scienziati concordano che l’immunità di gregge non è probabilmente ottenibile. (La Voce di New York)

NEW YORK — Raggiungere l’immunità di gregge negli Usa e’ improbabile, a detta degli esperti. E’ quanto sostengono ormai molto scienziati ed esperti di salute pubblica, scrive il New York Times. (Giornale di Puglia)

Come previsto per gli over 60, anche il governatore è stato vaccinato con AstraZeneca. Per questo, ha sottolineato la Moratti, regione Lombardia sarà "la prima regione che raggiungerà l’immunità di gregge grazie alla campagna vaccinale". (LeccoToday)