Jezero: il sito di atterraggio per la missione Mars Rover 2020

Jezero: il sito di atterraggio per la missione Mars Rover 2020
Lega Nerd Lega Nerd (Scienza e tecnologia)

Tra i ricercatori che saranno impegnati nella missione Mars 2020 della NASA ci sono anche cinque scienziati europei: dovranno selezionare i campioni marziani più promettenti destinati alla Terra.

Decollato oggi il rover Perseverance da Cape Canaveral a bordo di un razzo Atlas V affronterà un viaggio lungo sette mesi per atterrare il 18 febbraio 2021 nel cratere Jezero.

Su altre testate

La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. (Adnkronos)

Perseverance avrà questo compito: il rover della Nasa, missione Mars 2020, è in volo verso Marte, a caccia di una vita possibile, passata o presente, sul pianeta rosso. Il rover statunitense Perseverance è stato programmato dunque per raccogliere campioni, da 20 a 43, conservati in provette di titano. (ilGiornale.it)

È l’ipotesi dei ricercatori della New York University ad Abu Dhabi che hanno redatto uno studio, pubblicato su Scientific Reports, per spiegare in quale moto la vita potrebbe essere possibile al di sotto della superficie del pianeta rosso. (Scienzenotizie.it)

In sostanza, “Perseverance ha telefonato a casa per farci sapere che è ufficialmente sulla strada per Marte” scandisce la Nasa confermando con queste parole che il quinto rover marziano degli Usa è definitivamente in viaggio verso il Pianeta Rosso. (Zazoom Blog)

Partita con un razzo Atlas 5 dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral, Mars 2020 porta su Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sulla superficie del pianeta. (Corriere del Ticino)

Sandra Siljeström, dell’istituto di ricerca RISE della Svezia, immagina già le sensazioni di analizzare da remoto una roccia individuata su Marte nel sito di atterraggio del rover Perseverance, il cratere Jezero. (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr