Lutto per il mondo della poesia: è morta Patrizia Cavalli

Questa sopra citato è una delle meravigliose poesie di Patrizia Cavalli.

L’arte di Patrizia Cavalli. Nata a Todi nel 1947, la Cavalli si è trasferita a Roma poco dopo aver compiuto la maggiore età, precisamente all’età di 21 anni.

È scomparsa una delle più grandi poetesse italiane dell’epoca contemporanea, Patrizia Cavalli.

Nel 1976 le sue poesie vennero inserite nell’antologia Donne in poesia – Antologia della poesia femminile in Italia dal dopoguerra ad oggi. (Nanopress)

Su altre fonti

Rendiamo omaggio la sua poesia, nata a cavallo fra due millenni, con una selezione di versi tratti dalle sue raccolte. Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. (Luce)

E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. Il fascino di antiche e moderne fiabe per la prima edizione del Festival di Teatro Ragazzi “ColoriAMO l’Estate” organizzato da L’Effimero Meraviglioso al Museo Civico MuA / Museo e Archivio di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna. (Sardegna Reporter)

Nata a Todi (Perugia) il 17 aprile 1947, ha vissuto a Roma dall’inizio degli anni ’70. Durante gli studi di filosofia conosce Elsa Morante che scopre in lei la vocazione per la poesia. (Il Fatto Quotidiano)

"Era il primo premio Jacopone alla carriera che consegnavamo - afferma Valentina Parasecolo, direttrice creativa di Iubel - e come giurati non avevamo dubbi sul fatto che dovesse andare a lei. Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

Un’orgogliosa e sfrontata autosufficienza, e insieme un ininterrotto colloquio con potenze intime e oscure. Muore all’età di 75 anni tra le protagoniste della scena poetica italiana. (Il Manifesto)

Forse non hanno cambiato il mondo, di certo hanno toccato nel profondo tante persone. Anche nelle sue performance che riempivano i teatri, leggeva i suoi versi come buttandoli via, il contrario di qualsiasi enfasi retorica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)