Cultura mondiale in lutto, morta la poetessa Patrizia Cavalli

Patrizia Cavalli era nata a Todi nel 1947, ma da ventenne era approdata ad Ancona e quindi a Roma, città che non ha più lasciato

Amica di Elsa Morante, l'autrice di "Vita meravigliosa", era nata a Todi nel 1947.

Nel 2016 protagonista al Festival dei 2Mondi di Spoleto. E’ morta a Roma la poetessa Patrizia Cavalli, tradotta in tutto il mondo e conosciuta per la sua produzione nella lirica, nel teatro e nella musica. (TuttOggi)

Ne parlano anche altri media

Nel 2019 Cavalli ha pubblicato la raccolta di prose Con passi giapponesi (Einaudi), finalista al Premio Campiello 2020 E proprio alla celebre scrittrice è dedicato il primo volume di versi, Le mie poesie non cambieranno il mondo (Einaudi, 1974), cui segue Il cielo (Einaudi, 1981). (Il Fatto Quotidiano)

"Era il primo premio Jacopone alla carriera che consegnavamo - afferma Valentina Parasecolo, direttrice creativa di Iubel - e come giurati non avevamo dubbi sul fatto che dovesse andare a lei. Era il 6 settembre del 2019 e fu l’ultima sua visita in città: la direzione della rassegna di letteratura e musica ispirata alla figura del poeta duecentesco tuderte volle consegnarle il Premio "Jacopone da Todi" alla carriera. (LA NAZIONE)

Ha raccontato con ironia il quotidiano dell’assedio Un’orgogliosa e sfrontata autosufficienza, e insieme un ininterrotto colloquio con potenze intime e oscure. (Il Manifesto)

E’ una ribelle, insofferente a regole e divieti, ma determinata a diventare una pittrice. L’Effimero Meraviglioso: presentazione ColoriAMO l’Estate / I Festival di Teatro Ragazzi. Il fascino di antiche e moderne fiabe per la prima edizione del Festival di Teatro Ragazzi “ColoriAMO l’Estate” organizzato da L’Effimero Meraviglioso al Museo Civico MuA / Museo e Archivio di Sinnai con la direzione artistica di Maria Assunta Calvisi e realizzato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Sinnai e della Regione Sardegna e con il contributo della Fondazione di Sardegna. (Sardegna Reporter)

Ieri l’hanno salutata sui social – tra i tantissimi fan – anche popstar come Vasco Brondi e Francesca Michielin Forse non hanno cambiato il mondo, di certo hanno toccato nel profondo tante persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rendiamo omaggio la sua poesia, nata a cavallo fra due millenni, con una selezione di versi tratti dalle sue raccolte. Io li vedo come si accavallano. formando geografie disordinate:. il loro peso non è sempre uguale,. (Luce)